Preparazione linguistica e corsi di lingua

PREPARAZIONE LINGUISTICA

Per quanto riguarda la preparazione linguistica necessaria ad affrontare l’esperienza all’estero, si rammenta alla S.V. che, in assenza della certificazione che attesti la conoscenza della lingua straniera in uso nel Paese di destinazione, dovrà sottoporsi ad un apposito test di verifica che sarà effettuato nelle seguenti date:

Il test sarà relativo alle lingue straniere Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Il mancato superamento del test comporterà la frequenza degli appositi corsi intensivi di preparazione linguistica, che saranno organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo nel modo seguente:

CORSI DI LINGUA INTENSIVI – LUGLIO 2016 (60 ORE) – Calendario corsi luglio 2016 – Iscrizione – corsi intensivi luglio 2016

• LINGUA SPAGNOLA – A2*
  • LINGUA SPAGNOLA – B1*
  • LINGUA FRANCESE – A2*
  • LINGUA TEDESCA – A1*
  • LINGUA INGLESE – B1*
  • LINGUA INGLESE – B2*
  • LINGUA PORTOGHESE – A1*

CORSI DI LINGUA INTENSIVI – SETTEMBRE 2016 (60 ORE) – Iscrizione corsi settembre 2016 (iscrizioni chiuse)

• LINGUA SPAGNOLA – B1*
  • LINGUA FRANCESE – B1*
  • LINGUA TEDESCA – A2*
  • LINGUA INGLESE – B2*

* I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero di 20 iscritti per ciascuna classe.

La partecipazione al corso intensivo, il cui costo è di 80 euro, è a totale carico dello studente che dovrà, comunque, impegnarsi a superare la prova finale dello stesso, pena la decadenza dal diritto ad effettuare l’esperienza di studio ERASMUS+.

Non ci si può iscrivere ad un corso di un determinato livello se non si è in possesso della documentazione che attesti il livello precedente.

L’iscrizione al corso si effettuerà online, entro il giorno 22.06.2016, iscrivendosi tramite il seguente link:

→ link iscrizione corsi di lingua  (le iscrizioni per i corsi di luglio sono chiuse)

L’assegnatario del soggiorno di studio all’estero dovrà raggiungere il requisito della conoscenza linguistica richiesta dalla sede ospitante, attenendosi rigorosamente ai livelli di competenza linguistica riportati nelle schede degli accordi per la mobilità di ciascun Corso di Studio.

Tale livello andrà raggiunto prima della partenza e più precisamente entro e non oltre il 31 luglio 2016 per chi parte nel 1° semestre ed entro ed entro e non oltre il 31 ottobre 2016 per chi parte nel secondo semestre.

All’assegnatario del soggiorno di studio all’estero sarà comunque richiesta dall’Unione Europea una verifica online (OLS) delle proprie competenze linguistiche prima e dopo la mobilità se la lingua di apprendimento del periodo svolto all’estero è tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, italiano spagnolo e olandese, o ogniqualvolta sia stato così concordato con l’Istituto di appartenenza, fatta eccezione per i madrelingua.

Si rammenta, comunque, che questa Università non è responsabile per la mancata accoglienza dei propri studenti da parte delle Istituzioni estere di destinazione, se tale disguido è dovuto ad una preparazione linguistica dello studente del tutto inadeguata.