modulistica unicaforstaff

Caro Collega,

poiché sei risultato assegnatario di una borsa di mobilità Erasmus+ UNICAFORSTAFF, da utilizzare entro il 30.09.2017, volevo ricordarti quali sono gli adempimenti che dovrai porre in essere per poterti giovare della suddetta borsa di mobilità.

  • HAI GIA’ TROVATO l’ISTITUZIONE D’ACCOGLIENZA ???

Se hai già  trovato l’Istituzione di accoglienza, devi indicare nella nota di accettazione la sede che ti ospiterà e il periodo in cui effettuerai l’esperienza.

Se non ha ancora trovato l’Istituzione dove effettuare l’esperienza, ti invito caldamente a:

oppure

  • contattare la collega Maria Teresa Piroddu (tel. 070/6756537- mariateresa.piroddu@amm.unica.it ) per cercare di effettuare con il suo aiuto una ricerca mirata della sede più adatta alle tue esigenze formative.

 

  • PRIMA DELLA PARTENZA 

 

E’ necessario preparare e consegnare alla stessa collega Maria Teresa Piroddu entro il 31.03.2017:

 

  1. la Lettera di accettazione borsa di mobilità (ACCETTAZIONE BORSA 2016_17 UNICAFORSTAFF (1)).

 

 E 15 giorni prima dell’effettuazione della missione, è necessario consegnare sempre  a Maria Teresa i seguenti documenti:

 

  1. la Lettera d’invito ricevuta dall’Istituzione ospitante;

 

  1. la Richiesta di Autorizzazione a compiere la missionee la richiesta di anticipo dei fondi per la missione, utilizzando i moduli reperibili sul sito della direzione finanziaria; è necessario compilare i moduli in duplice copia, firmare le due copie, sottoporle alla firma del proprio Responsabile (Dirigente/ Direttore o Presidente), e poi consegnare le copie firmate  al Settore Mobilità Studentesca per la firma del Dirigente Responsabile dei fondi su cui far gravare la missione, la dottoressa Giuseppa Locci.  (All. B_autorizzazione editabile e All. C_anticipo editabile);

 

  1. Il contratto erasmus plus “UNICAFORSTAFF” (All. D – modello_accordo_UNICAFORSTAFF). 

 

Per quanto riguarda l’impegno su cui far gravare la spesa, indicare nei moduli  il seguente progetto:

UA 00.01.06 – UE 00.01 – livello 09.07.01.02.03 – COAN A15.01.03.03.01.01 – PROGETTO: ERASMUS+ _AA_2016_2017

 

  • DURANTE LA MISSIONE

 

  1. Il Responsabile della  sede ospitante dovrà firmare, all’inizio della missione, lo STAFF MOBILITY FOR TRAINING MOBILITY AGREEMENT (All. E – Staff_Mobility_for_Training UNICAFORSTAFF). 

 

  1. Il Responsabile della  sede ospitante dovrà firmare, alla fine della missione, un’attestazione su carta intestata dell’Istituzione, timbro e firma del referente, in cui siano indicate con precisione le date di inizio e fine della missione. (F certificate of attendence Staff_facsimile) 

 

Per i massimali di spesa e le spese ammesse  ti ricordo che il contributo Erasmus+ per le spese di mobilità MOSTA  è costituito da:

  1. un contributo per le spese di viaggio  calcolato sulla base delle seguenti indicazioni:
  • La distanza tra la sede di partenza e la sede di destinazione è calcolata dal sistema informatico comunitario “Distance Calculator” disponibile al link: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/tools/distance_en.htm
  • Il luogo di origine della missione viene considerato automaticamente il luogo in cui ha sede l’organizzazione di invio, mentre come luogo di destinazione il luogo in cui ha sede l’organizzazione ospitante.

In base alla risultanza chilometrica ottenuta, si applicano i seguenti massimali comunitari:

KM /
0-99 km € 0,00
100-499 km € 180,00
500-1999 km € 275,00
2000-2999 km € 360,00
3000–3999 km € 530,00
4000–7999 km € 820,00
8000-19999 km € 1100,00

 

Per avvalersi di tale contributo dovrà essere presentata dall’interessato tutta la documentazione di viaggio (biglietti e carte d’imbarco in originale, etc. ) ed  il rimborso analitico verrà riconosciuto, entro il suddetto limite comunitario, sulla base delle spese di viaggio sostenute così come risultanti dai documenti giustificativi.

2. Un contributo per il rimborso dei costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali, etc.).

 

Per l’attribuzione di tale rimborso, si dovrà fare riferimento all’articolo 8 del Regolamento di Ateneo per le missioni vigente (DR n. 210 del 12.11.2015), che prevede il rimborso analitico delle spese (c.d. a “pié di lista”), con presentazione di tutti i documenti giustificativi dei costi sostenuti. In ogni caso la somma rimborsabile per i costi di soggiorno non potrà superare i massimali comunitari di seguito indicati:

 

PAESE DI DESTINAZIONE
DIARIA GIORNALIERA
Danimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna € 128,00
Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia € 112,00
Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia € 96,00
Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia € 80,00

 

Ai fini del calcolo del supporto individuale per i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali, etc.) è possibile conteggiare anche la giornata di viaggio immediatamente precedente l’inizio dell’attività all’estero e la giornata di viaggio immediatamente successiva al giorno in cui tale attività si conclude.

 

Il contributo Erasmus+ è da ritenersi esclusivamente un aiuto per le spese di mobilità che si sosterranno durante il soggiorno all’estero e sarà corrisposto per un numero massimo di 7 giorni (compresi i giorni del viaggio) e fino al limite di spesa di € 1.314,00.

 

  • AL RIENTRO

 

È necessario compilare e consegnare alla collega Maria Teresa Piroddu,  entro 15 giorni dal rientro in sede, la seguente documentazione:

 

  1. la  Richiesta di rimborso spese(moduli reperibili sul sito della direzione finanziaria) unitamente alla documentazione seguente: i biglietti di viaggio, unitamente alle 2 carte d’imbarco, tutte le ricevute delle spese sostenute oltre  all’attestazione del periodo di formazione (All.G – rimborso editabile);

 

  1. Una Relazione individualesugli esiti della missione, da intestare alla Prof.ssa Alessandra Carucci, delegato all’internazionalizzazione di questa Università e compilare online il “Participant Report” (All.H – Participant Report UNICAFORSTAFF). 

 

Nell’accludere tutti gli allegati suindicati, ti invio un calorosissimo saluto

Anna