Unica For Staff

Grazie ad Erasmus + il personale tecnico amministrativo può ricevere una borsa di mobilità per svolgere un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore o una qualsiasi organizzazione pubblica o privata in uno dei Paesi Partecipanti al Programma.
Questo tipo di mobilità, attraverso eventi di formazione all’estero o l’affiancamento di colleghi stranieri, mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi, nell’ottica del perseguimento degli obiettivi strategici ed operativi assegnati dal nostro Ateneo.
Non è ammissibile la partecipazione a: convegni, conferenze, seminari e workshop
La mobilità ha una durata minima di due giorni e massima di due mesi, esclusi i giorni di viaggio. In ogni caso il programma deve prevedere un minimo di 8 ore di formazione per settimana (o per ogni periodo di soggiorno inferiore alla settimana).
Ai partecipanti verrà assegnata una borsa di mobilità, sui fondi comunitari Erasmus +, che prevede un contributo massimo di circa 1,300,00 Euro.
Una volta pubblicato il bando sul sito del Settore Mobilità studentesca, è possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro la scadenza prestabilita. Verrà poi formulata una graduatoria sulla base dei seguenti parametri:

  1. piano di lavoro proposto;
  2. accettazione da parte dell’istituzione/impresa (indispensabile);
  3. criteri di priorità:
    • contatti e scambi già attivati con l’Istituto ospitante finalizzati a proporre il miglioramento di procedure o  la produzione di nuovo materiale di lavoro;
    • proposta di attività che saranno utilizzate per consolidare e ampliare i rapporti tra le strutture e per preparare futuri progetti di cooperazione;
    • personale in servizio a tempo determinato e indeterminato.

Imotion: Opportunità di Job Shadowing, Staff Weeks, Staff Training
Il progetto coordinato dalla Rete UNICA, e promosso dalla Commissione Europea, ha dato luogo alla creazione della piattaforma on-line IMotion che mira a centralizzare le informazioni relative agli eventi di formazione del personale organizzati in Europa.
La piattaforma consente agli organizzatori di ottenere un feedback da parte dei partecipanti ai loro eventi.
L’obiettivo generale di IMotion è garantire una maggiore visibilità e la promozione degli eventi di staff training che vengono organizzati in Europa
http://staffmobility.eu/staff-week-search


Vai a → Bando unicaforstaff 2016_2017  – Commissione di Selezione

GRADUATORIA ASSEGNATARI BORSE DI MOBILITA’ UNICAFORSTAFF 2016

GRADUATORIA IDONEI RISERVATARI UNICAFORSTAFF 2016

Vai alla → Modulistica di riferimento

Erasmus Staff Week 2017_- aggiornato al 30_03