EPIGRAFIA DELLE CIVILTÀ ANTICHE NEL BACINO DEL MEDITERRANEO Laboratorio di epigrafia [Cagliari, 26-31 maggio 2025]

27 maggio

09:00-11:00 /11:30-12:50
Epigrafia egizia, prof. Silvia Einaudi (Univ. di Cagliari), prof. Giuseppina Lenzo (Univ. di Losanna)

Relazione
Sono stati presentati i principi dell’epigrafia egizia a partire dall’analisi delle diverse scritture e delle lingue usate nell’Antico Egitto, e dalla varietà dei supporti su cui si scriveva (papiri, pareti di templi e tombe,ostraca, statuine funerarie). Si sono poi presentati i sistemi di trasmissione dei testi: copie dirette o indirette, errori di scribi, adattamenti di iconografie. Infine è stato spiegato come lavorano gli epigrafisti nelle missioni epigrafiche di Tanis e Luxor.

12:30-12:50 Mondo egizio, dott. Enrico Pozzi (Univ. di Losanna), Tradizione e innovazione in antico Egitto. Analisi filologica e pratiche scribali dei papiri dell’Amduat fra la XXI e la XXII dinastia (1069-664 a.C.)

Approfondimento
Ho presentato una parte del mio progetto di dottorato all’Università di Losanna, finanziato dai Fondi Nazionali Svizzeri, che si prefigge, in generale, di studiare i papiri dell’Amduat, e, più in particolare, di preparare la pubblicazione dei papiri dell’Amduat conservati al Museo Egizio di Torino e al Metropolitan Museum of Art di New York. Oggi mi sono concentrato sulla presentazione della trasmissione testuale dei papiri dell’Amduat durante il Terzo Periodo Intermedio (1076-664 a.C.), e dell’analisi della pratica scribale della scrittura retrograda copiata al contrari

12:50-13:10 Mondo egizio, dott. Norman Scaglione (Alma mater studiorum, Univ. di Bologna), Le statuette bronzee di coccodrillo. Produzione, iconografia e funzione.

Approfondimento
“Le statuette bronzee raffiguranti coccodrilli: un catalogo che raccoglie e analizza una selezione di esemplari provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, con particolare attenzione ai processi produttivi, alle varianti iconografiche e al ruolo cultuale e votivo di questi manufatti, appartenenti a una classe materiale finora marginale negli studi.”

14:30-16:30 Laboratorio di Epigrafia egizia con la prof. Silvia Einaudi (Univ. di Cagliari) e la prof. Giuseppina Lenzo (Univ. di Losanna)

Laboratorio
Esercizi di scrittura e lettura

17:30-18:45 Conferenza pubblica. Michel Perrin (EPHE, Parigi), Sacralità cristiane tra tardoantico e altomedioevo. Il caso della domenica