EPIGRAFIA DELLE CIVILTÀ ANTICHE NEL BACINO DEL MEDITERRANEO Laboratorio di epigrafia [Cagliari, 26-31 maggio 2025]

26 maggio

9:00 Saluti

9:10-11:00 Epigrafia greca, prof. Emilio Rosamilia (Università degli studi di Perugia)

Relazione

Epigrafia Greca: un’introduzione. Che testi ci sono giunti per via epigrafica dall’antica Grecia? Dopo un esame delle principali categorie di documenti, con particolare attenzione per i decreti e i testi amministrativi, abbiamo discusso l’origine degli alfabeti greci e le principali classificazioni degli alfabeti arcaici esaminando alcuni esempi di iscrizioni in alfabeti locali, sia dalla Grecia propria sia dal mondo greco coloniale.

11:30-13:00 Epigrafia Latina, prof. Tiziana Carboni (Università degli studi di Palermo)

Approfondimento

La presentazione del caso di studio è incentrata sull’esame di una selezione di fonti epigrafiche relative a ufficiali equestri con l’obiettivo, da un lato, di chiarire l’origine, la cronologia e i caratteri propri delle equestres militiae; dall’altro, di esaminare, in che modo, gli ufficiali equestri possono contribuire a definire le élites dei primi tre secoli dell’impero.

ore 14:30-16:30 Laboratorio di Epigrafia greca con prof. Emilio Rosamilia (Università degli studi di Perugia)

Laboratorio.

Dopo un’introduzione sul Sistema di Leida e sui segni diacritici utilizzati per l’edizione di testi epigrafici greci, gli studenti sono stati messi davanti a vari esempi di testi in alfabeti greci arcaici locali ed è stato chiesto loro di identificarne la provenienza sulla base della forma delle lettere. A seguire, gli studenti si sono cimentati nell’edizione di tre brevi testi di età ellenistica di cui sono stati poi discussi la forma del supporto e il contesto storico e monumentale.

Ore 17:30 – 18:45: Conferenza pubblica
Emilio Rosamilia (Univ. Perugia), Il giorno che i Greci andarono in Africa: la fondazione di Cirene fra storia e tradizioni

Archaeological Site of Cyrene (Libya)
Giovanni Boccardi, 2017, CC-BY-SA, 3.0 Int.