Cos’è  e-Twinning ?

È una risorsa che offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi per le scuole. eTwinning offre anche opportunità di sviluppo professionale online continuativo per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014. L’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning.

Da qualche anno l’esperienza è stata aperta alle università italiane con il progetto TTPilot attraverso il quale è stato possibile anche per gli studenti universitari interagire con le altre realtà  europee.

La facoltà di Studi Umanistici, nello specifico il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Cagliari, ha aderito alla proposta dell’INDIRE grazie alla disponibilità dell’ambasciatrice della Sardegna e-Twinning prof. ssa Cinzia Masia.

Nell’ottobre del 2015 ha così preso avvio il progetto che in queste pagine vi presenteremo.

 

 

 

 

In primo piano

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar