Progetti internazionali finanziati

 

Brasile, Unione Europea e Italia: opportunità e prospettive di mobilità culturali e lavorative per una realtà regionale come la Sardegna.

Il Progetto ha studiato i rapporti economici, diplomatici e politici tra Brasile e Unione Europea con particolare attenzione ai rapporti con l’Italia e individuare i possibili campi d’azione che una regione come la Sardegna può perseguire per inserire il proprio tessuto economico e produttivo in contatto con la realtà del paese latino-americano in forte espansione economica, anche e soprattutto grazie ai legami che possono essere forniti dal mondo accademico.

La ricerca ha avuto come esito diretto la chiusura e il rafforzamento di programmi di scambio con due università dello Stato di San Paolo in Brasile:

PUC – Campinas

Unicamp – Campinas

Con le due università il programma di scambio è attivo e ha iniziato a generare un interscambio di studenti grazie al quale sono giunti all’Università di Cagliari un Traineeship student e uno studente in esperienza studio.

Infine sono stati presi accordi con la Fundaçao Getulio Vargas, di Rio de Janeiro, con la quale è in discussione la chiusura di un Memorandum of Understanding. La FGV è disponibile come università ad accogliere studenti e dottorandi per esperienze di visiting e per soggiorni di studio.

Il progetto è stato possibile grazie ad un finanziamento concesso nel 2014 dalla Fondazione Banco di Sardegna.

FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy