Slovenia

…I feel sLOVEnia

Mi chiamo Valentina e sono una studentessa di Amministrazione e Organizzazione dell’Università di Cagliari.

Da settembre 2015 a febbraio 2016 sono stata a Maribor (Slovenia), per una fantastica e indimenticabile avventura grazie al programma Erasmus Plus. Il mio periodo di studio all’estero è appena terminato, e forse avete già letto ciò che la mia amica e collega Erica ha scritto. Io mi soffermerò sui punti negativi, ma non spaventatevi… non c’è tanto su cui scrivere. J

Come ha già accennato Erica, i sabati e le domeniche la città è deserta: il sabato i negozi chiudono alle 17.00 e la domenica puoi trovare aperto solo il centro commerciale Europark, ma solo fino alle 15.00. Quindi il mio consiglio è di organizzarvi viaggetti cogliendo l’occasione per visitare la Slovenia e gli stati vicini, oppure stare con i vostri nuovi amici e preparare specialità sarde da far assaggiare a tutti!

Per quanto riguarda l’università, siamo rimaste un po’ deluse per la scarsità degli esami effettivamente disponibili per noi, ma soprattutto per il fatto che i corsi siano tutti in sloveno e non anche in inglese. Solo un professore su quattro ci ha dedicato delle lezioni personalizzate appositamente per noi studenti erasmus.

L’ultimo aspetto per così dire negativo è quello che riguarda la nostra permanenza nel dormitorio universitario: trenta persone in ciascun piano avendo in condivisione una sola cucina, un bagno con due sole docce e quattro wc, senza distinzione tra maschi e femmine. Inoltre il fine settimana non veniva svolto alcun servizio di pulizia.

Ma questi tratti negativi sono niente in confronto a tutti gli aspetti positivi che un’esperienza di questo tipo vi può regalare. Con un poco di spirito di adattamento vi assicuro che non avrete problemi, quindi armatevi di valigie e partite!