Responsabile scientifico

 

Il Responsabile Scientifico del progetto di ricerca è l’Ing. Pier Francesco Orrù

Pier Francesco Orrù si è laureato nel giugno 1999 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Meccanica. Successivamente ha proseguito la collaborazione all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Cagliari come assegnista di ricerca. Nel febbraio 2004 è stato nominato cultore della materia nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/17 – Impianti Industriali Meccanici, mentre nel maggio 2006 ha vinto il concorso per Ricercatore universitario in tale settore presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari.
Dal giugno 2006 presta servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Cagliari e nell’ottobre del 2009 è stato confermato in ruolo a tempo indeterminato. Attualmente afferisce al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM) ed al Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali (CINSA).

Il principale settore di ricerca riguarda l’applicazione di tecniche di ottimizzazione a processi industriali, con particolare attenzione al miglioramento delle performance delle supply chain in ambito sanitario. Altre tematiche di studio riguardano l’utilizzo di applicazioni numeriche (Finite Element Method e Computational Fluid Dynamics) nel settore impiantistico, e studi di fattibilità tecnico-economici in ambito energetico.
È stato relatore di numerose tesi di laurea teorico-sperimentali, e di quasi 50 memorie scientifiche pubblicate su riviste e congressi in ambito nazionale ed internazionale, oltreché di libri ad uso didattico. È stato revisore per diverse riviste e congressi scientifici internazionali. In ambito accademico è stato revisore di Progetti di Interesse Nazionale (PRIN).
E’ responsabile e coordinatore scientifico di diversi progetti di ricerca di attività di conto terzi finanziati da soggetti pubblici e/o privati.

In ambito didattico, dall’a.a. 2006-07 al 2009-10 è stato titolare della cattedra del corso di “Gestione dei Sistemi Logistici” (6 CFU) per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica. Nel 2010-11 e dal 2012-13 è titolare della cattedra del corso di “Impianti Meccanici” (8 CFU) per il Corso di Laurea di Primo Livello in Ingegneria Meccanica.
Nel 2012-13 e 2013-14 è stato inoltre titolare dei moduli di “Fisica Tecnica Ambientale” e “Fisica Tecnica Industriale” del corso integrato di “Fisica Tecnica e Chimica Industriale” del Corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ha altresì svolto diversi seminari accademici per la Scuola di Dottorato, insegnato presso numerosi corsi di specializzazione, tra i quali SSIS (Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti della scuola Secondaria), TFA (Tirocini Formativi Attivi), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), Green Future, e svolto corsi di formazione presso aziende.

È abilitato dal 1999 alla professione di Ingegnere ed è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari dal 2000 con specializzazione Civile, Industriale, dell’Informazione. Fa inoltre parte delle associazioni SIAIS (Società italiana di Ingegneria e Architettura per la Sanità), AIDI (Associazione Italiana Docenti di Impianti) e ATI (Associazione Termotecnica Italiana), di cui è tesoriere della Sezione Sardegna.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy