Obiettivi

 

L’obiettivo primario del progetto di ricerca è il miglioramento della gestione dei processi logistici del servizio di
emotrasfusione dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari, che collaborerà come end-user.

Gli obiettivi specifici e operativi identificati sono:
a. Miglioramento del processo.  Le nuove procedure miglioreranno le performance del servizio trasfusionale, grazie ad una riduzione dei tempi e alla razionalizzazione delle risorse. La tracciabilità degli asset e la registrazione / il processamento in tempo reale dei parametri di processo sono garantiti dall’unione fra sistemi RFId e sistemi informatici. I dati archiviati consentono di ricavare indici di performance utili per individuare ulteriori criticità ed eventuali interventi gestionali correttivi.
b. Implementazione di tecnologie avanzate. La tracciabilità dei componenti ematici sarà ottenuta grazie allo sviluppo di un applicativo ad-hoc, il quale permetterà di ridurre l’utilizzo di registri e sistemi di trasferimento delle informazioni fra reparti su supporto cartaceo. L’archiviazione in formato digitale renderà sicuro e più agevole il trattamento dei dati. Grazie ad una più efficiente comunicazione interdipartimentale, sarà raggiunto un modello produttivo più snello e saranno ridotti gli scarti.
c. Automatizzazione ed informatizzazione della gestione scorte. L’utilizzo della tecnologia RFId avrà un impatto positivo sulla gestione delle scorte di emocomponenti.

lettura sacche
d. Progettazione del sistema RFId e verifica delle performance. Il miglioramento delle performance del sistema di radio identificazione e la riduzione delle emissioni elettromagnetiche indesiderate saranno ottenuti grazie a progettazione, realizzazione e testing in camera semianecoica delle antenne del tag e del reader.
e. Verifica di compatibilità elettromagnetica del sistema RFId sviluppato. L’affidabilità e la sicurezza del sistema RFId in ambito ospedaliero saranno garantite mediante opportuni test di verifica delle emissioni elettromagnetiche prodotte dal sistema sviluppato, al fine di evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali presenti e garantire l’immunità del sistema di identificazione ai disturbi elettromagnetici presenti nell’ambiente operativo.
f. Riduzione del rischio clinico. La riduzione del rischio clinico relativo alla somministrazione degli emocomponenti sarà raggiunta mediante reingegnerizzazione dei processi e controlli automatici nelle fasi critiche.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy