Descrizione

 

Il progetto ha come obiettivo lo studio e la sperimentazione di un modello innovativo di gestione delle scorte ematiche, basato su una reingegnerizzazione dei processi che integri nuove tecniche di gestione e moderni strumenti tecnologici. In particolare, sono coinvolti i sistemi di identificazione a radio frequenza (RFId), opportunamente sviluppati per la particolare applicazione. La fase di sperimentazione del modello proposto sarà effettuata presso l’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari. Partendo dall’analisi dei processi della blood supply chain, seguita da analisi FMECA (Failure Mode, Effects and Criticality Analysis) e dal metodo CREA (Clinical Risk and Error Analysis), si otterranno le informazioni necessarie alla reingegnerizzazione del processo, mediante integrazione della tecnologia RFId per l’identificazione univoca delle componenti ematiche e dei pazienti.
La particolare struttura fisica delle unità ematiche richiede la progettazione del tag, dell’antenna del tag e del reader, al fine di migliorare la copertura del servizio e ridurre le emissioni elettromagnetiche indesiderate. In fase di progettazione delle componenti RF, grazie all’ausilio di un simulatore elettromagnetico, verranno valutati i valori dei campi elettromagnetici emessi dal sistema reader-tag.
A seguito dell’analisi e della reingegnerizzazione dei processi, congiuntamente alla progettazione dei sistemi RFId idonei al caso esaminato, sarà effettuata un’analisi del sistema reingegnerizzato mediante applicazione dei metodi FMECA e CREA. L’utilizzo di opportuni KPI (Key Performance Indicators) consentirà di valutare i risultati attesi in termini di miglioramento delle performance logistiche e di sicurezza del servizio.

Grazie allo sviluppo di un software di supporto, basato sui sistemi RFId, le componenti hardware e software ed i processi reingegnerizzati saranno integrati fra loro. Tale applicativo sarà testato in laboratorio, al fine di caratterizzarne la performance e di identificare opportuni miglioramenti prima dell’implementazione in reparto.
Parallelamente, sarà effettuata una caratterizzazione elettromagnetica dell’ambiente ospedaliero, pre e post installazione del sistema di tracciabilità. L’analisi pre-opera sarà finalizzata alla progettazione del lay-out ottimale del sistema RFId; l’analisi post-opera consentirà di valutaregli effetti dei campi elettromagnetici prodotti dal sistema
RFId sulle apparecchiature elettromedicali e quelli che si verrebbero a creare sul sistema. Sarà, al contempo, valutata anche l’esposizione del personale sanitario ai campi elettromagnetici insistenti sul luogo di lavoro.
L’implementazione del sistema proposto all’interno di due reparti pilota dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” fornirà i dati per la valutazione di indicatori economici e di prestazione, la verifica dei risultati attesi ed il controllo della correttezza ed efficienza dei processi implementati.

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