Abstract

 

L’attenzione al contenimento dei costi e alla razionalizzazione delle risorse (spending review) attualmente interessa fortemente il Sistema Sanitario Nazionale. Gli investimenti in materiali di consumo e la loro gestione hanno una notevole influenza sul bilancio aziendale; da ciò deriva la necessità di implementare nuovi sistemi di gestione dei processi e, in particolare, della logistica.

Il servizio trasfusionale rappresenta uno dei settori sanitari dotato di maggiori potenzialità di intervento in quanto gli emocomponenti sono un bene ad altissimo valore aggiunto, il cui fabbisogno specifico in Sardegna a causa dell’incidenza della talassemia, è il più alto a livello nazionale.

Il progetto di ricerca affronta il problema della gestione degli emocomponenti e del relativo loop trasfusionale all’interno di un’importante struttura ospedaliera sarda, l’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari, al fine di ottimizzare i relativi processi e razionalizzare le risorse a essi dedicate, proponendo l’introduzione della tecnologia RFId (Radio Frequency Identification).

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy