Vai al contenuto

COME PARTECIPARE

Il convegno AUTOMATICA.IT 2020 si svolgerà in modalità completamente remota e sincrona attraverso la piattaforma Zoom. La partecipazione ad AUTOMATICA.IT 2020 è libera e senza costi di registrazione. Per partecipare è richiesto di:

  1. Scaricare ed installare l’applicazione Zoom su un proprio terminale [DOWNLOAD ZOOM];
  2. Accedere a Zoom con un account personale, o creane uno [FREE SIGN-UP].

Tutte le sessioni di AUTOMATICA.IT 2020 saranno inoltre rese accessibili in diretta streaming sul Canale YOUTUBE del Convegno.


TIPOLOGIA E SEDI DEGLI EVENTI 

Le stanze virtuali (Zoom Rooms) che ospiteranno le varie sessioni del convegno (si veda il programma d’insieme) prendono i nomi di alcuni siti turistici della città e della provincia di Cagliari. 

Le sessioni tecnico-scientifiche, così come la tavola rotonda si svolgeranno in modalità Zoom Webinar [ZOOM WEBINAR vs. ZOOM MEETING], e saranno ospitate in stanze virtuali dedicate a 3 spiagge della provincia di Cagliari. I momenti di aggregazione comune come l’Assemblea annuale del SIDRA ed i virtual coffee breaks negli intervalli tra sessioni adiacenti si svolgeranno invece attraverso la modalità Zoom Meeting [ZOOM WEBINAR vs. ZOOM MEETING] all’interno di stanze virtuali dedicate a 3 piazze della città di Cagliari.

  • Nelle spiagge i partecipanti accederanno di default come Attendees (o Spettatori nella versione italiana di Zoom), e potranno essere nominati Panelist (o Esperto nella versione italiana di Zoom) se previsto. I partecipanti attraverso la chat pubblica potranno esprimere la volontà di porre una domanda. Allorché, in accordo con il Chair, il personale tecnico della spiaggia virtuale darà loro la possibilità di parlare.
  • Nelle piazze i partecipanti potranno attivare microfono e webcam e prendere la parola partecipando alle discussioni in corso. Le stanze virtuali sede dei momenti di aggregazione non saranno moderate.

Ogni partecipante è libero di spostarsi da Zoom Room ad un’altra liberamente e senza restrizioni. I collegamenti per accedere a ciascuna spiaggia o piazza virtuale, cosi come una descrizione delle modalità di svolgimento e gestione di ciascun evento in esse ospitato, sono riportati nel seguito.


EVENTI NELLE SPIAGGE VIRTUALI

Le sessioni tecnico-scientifiche e la tavola rotonda saranno ospitate, in modalità Zoom Webinar, nelle spiagge virtuali. Come da programma sono previste di norma tre sessioni scientifiche parallele. All’interno di ogni evento in spiaggia, ogni partecipante può ricoprire uno dei seguenti ruoli:

  • Attendee/Spettatore: L’Attendee/Spettatore è un semplice uditore. Può commentare nella chat pubblica e se lo desidera chiedere la parola attraverso la Chat pubblica. Maggiori dettagli riguardo la gestione degli interventi da parte del Chair sono forniti nella sezione successiva.
  • Panelist/Esperto: Nella figura del Panelist/Esperto ricadono sia il Chair che i relatori di ciascuna sessione. Un Panelist/Esperto ha il privilegio di poter prendere la parola e condividere lo schermo del proprio terminale.

L’accesso predefinito ad una spiaggia avviene nelle vesti di Attendee/Spettatore. L’elezione a Panelist/Esperto è moderata dal personale tecnico della spiaggia. Di seguito si riportano i collegamenti di accesso alle spiagge virtuali:

Accesso  Spiaggia  Virtuale  del  Poetto

Accesso  Spiaggia  Virtuale  di  Chia

Accesso  Spiaggia  Virtuale  di  Cala  Giunco 

SESSIONI TECNICO SCIENTIFICHE

Le sessioni tecnico-scientifiche saranno schedulate come segue:

  1. 15min prima della sessione – Il personale tecnico aprirà l’accesso alla data spiaggia.
  2. 10min prima della sessione – Chair e relatori della sessione dovranno accedere alla spiaggia. Questi, attraverso la chat pubblica dovranno farsi riconoscere dal personale tecnico della stanza, che li promuoverà al ruolo di “Panelist/Esperto“. Al fine di evitare problemi tecnici durante la sessione i Panelists/Esperto potranno svolgere semplici test.
  3. Avvio della sessione – I Panelists/Esperto disattivano la propria webcam e microfono ad eccezione del Chair che introdurrà la sessione ed il primo relatore. Contemporaneamente il personale tecnico avvierà la diretta streaming della sessione sul Canale YOUTUBE del Convegno.
  4. Presentazione del primo contributo (15 min) – Il relatore dovrà attivare webcam e microfono, condividere le slides ed iniziare la presentazione del proprio contributo.
  5. Discussione al termine della presentazione (5 min) – Il Chair attiverà la propria webcam e microfono e darà inizio alla discussione. Gli Attendees/Spettatori attraverso la chat pubblica potranno esprimere la volontà di porre una domanda. Allorché, in accordo con il Chair, il personale tecnico della spiaggia virtuale darà loro la possibilità di parlare. La discussione dovrà terminare nei tempi previsti dal programma.
  6. Presentazioni successive – La presentazione e la discussione di ogni successivo contributo seguirà quanto riportato ai punti 4 e 5. Se una discussione dovesse concludersi in anticipo, la presentazione successiva avrà comunque inizio all’orario previsto.


TAVOLA ROTONDA

La tavola rotondaLa didattica a distanza nel settore dell’Automatica: Opportunità e limitazioni” si svolgerà in modalità Zoom Webinar nella Spiaggia virtuale del Poetto. Come per le sessioni tecnico-scientifiche un Attendee/Spettatore potrà chiedere la parola attraverso la “Chat” pubblica. Allorché, previo consenso del moderatore, il personale tecnico abiliterà la condivisione dell’audio da parte dell’Attendee/Spettatore che potrà formulare a voce il proprio intervento. 


ASSEMBLEA SIDRA

L’Assemblea SIDRA si svolgerà in modalità Zoom Meeting ed ospitata presso la Piazza Yenne.

 Durante l’assemblea tutti i partecipanti avranno facoltà di attivare il proprio microfono e la propria webcam e prendere la parola partecipando alla discussione in corso.  


EVENTI NELLE PIAZZE VIRTUALI

Le piazze virtuali ospiteranno i momenti d’aggregazione di AUTOMATICA.IT 2020 come l’Assemblea SIDRA, e gli intervalli tra una sessione e la successiva. Gli eventi nelle piazze virtuali si svolgeranno in modalità Zoom Meeting. Indistintamente, i partecipanti ad una piazza virtuale hanno facoltà di attivare il proprio microfono e la propria webcam e prendere la parola partecipando alla discussione in corso. Di seguito si riportano i collegamenti a ciascuna piazza.

Accesso Piazza Yenne

Accesso Piazza Costituzione

Accesso Piazza S. Cosimo