Vai al contenuto

Benvenuti al Convegno AUTOMATICA.IT 2020

Il convegno AUTOMATICA.IT 2020 si propone, come ogni anno ma in particolare in questo anno difficile e complicato, di riunire i Docenti e i Ricercatori delle Università, del CNR e di altri Enti di Ricerca Italiani per creare un momento di aggregazione e scambio culturale nelle aree di ricerca dell’Automatica e delle sue applicazioni.

A causa delle restrizioni alla mobilità imposte dalla epidemia Covid-19 e delle relative misure per il contenimento del contagio, il convegno si svolgerà in modalità remota.

Il Comitato Direttivo del SIDRA, di concerto con la sede di Cagliari, designata ad ospitare il Convegno 2020, ha ritenuto di mantenerne la struttura pressoché invariata.

Il programma di AUTOMATICA.IT 2020 si articolerà pertanto nel corso di tre giornate e includerà presentazioni orali erogate in teleconferenza attraverso la piattaforma Zoom, con contributi selezionati da un Comitato di Programma. Maggiori dettagli sulle modalita di accesso alla piattaforma di riferimento per lo svolgimento del convegno saranno pubblicati a breve.

Nelle sessioni orali sarà possibile presentare sia specifici risultati di ricerca (anche già pubblicati), sia rassegne sintetiche sulle attività e sui progetti di ricerca in corso.

Come negli anni precedenti, si invitano i gruppi di ricerca a incoraggiare la partecipazione attiva di giovani ricercatori, ricercatori post-doc e studenti di dottorato.
Una parte dell’ultima giornata sarà dedicata all’Assemblea annuale della Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA).

Il SIDRA attribuirà un premio ai due migliori contributi presentati al convegno, in base alla valutazione di un apposito Comitato Riconoscimenti che terrà in considerazione sia la qualità scientifica e/o il valore applicativo del contributo che l’efficacia della presentazione. In particolare, agli autori dei due contributi valutati meritevoli del premio sarà assegnato un riconoscimento di 1000 Euro ciascuno.

Il Convegno si svolgerà nei giorni 9-11 Settembre 2020.

Per consentire la fruizione dei contenuti scientifici del convegno ad una platea più vasta, sia le presentazioni orali che le slides proiettate durante le stesse dovranno essere in lingua inglese.