Events


(22) Seminar of the PhD course in “Architettura e Ambiente”, organized by Fabio Bacchini
14 January 2026, 9:00–11:00
Luca Marchetti (University of Genoa), “L’esperienza dell’architettura”; Aula Lai, S4ᵃ (Complesso di Santa Chiara, Alghero)
Abstract: L’obiettivo di questa presentazione è fornire una teoria complessiva dell’esperienza architettonica, cioè dell’esperienza suscitata dall’interazione con gli oggetti architettonici. A tal fine, nella prima parte della presentazione mostro che gli oggetti architettonici sono artefatti dotati sia di una funzione tecnica, sia di una funzione esperienziale e sostengo che una corretta teoria dell’esperienza architettonica debba includere entrambi questi aspetti. La seconda parte della presentazione è mirata a dettagliare l’esperienza dell’oggetto architettonico analizzandola attraverso quelle che sostengo essere le due attitudini fondamentali che possiamo adottare, l’attitudine dell’utilizzatore e l’attitudine contemplativa.
Bio: Luca Marchetti è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto ERC “The Philosophy of Experiential Artifacts” presso l’Università di Genova. Ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l’Università di Milano nel 2022, con una tesi sulla raffigurazione del movimento nelle immagini statiche, recentemente diventata un libro Depicting Motion in Static Images. A Philosophical Inquiry (GUP 2025). La sua ricerca si colloca tra filosofia della mente ed estetica, con particolare attenzione alle rappresentazioni visive, alla fenomenologia e alle scienze cognitive dell’esperienza pittorica, della realtà virtuale, e dell’architettura, nonché all’apprezzamento delle menti degli animali non umani. Ha pubblicato saggi su riviste quali The British Journal of Aesthetics, The Australasian Journal of Philosophy, Philosophia, Estetika.
Contact: bacchini@uniss.it


(23) Seminar of the PhD course in “Architettura e Ambiente”, organized by Fabio Bacchini
14 January 2026, 11:00–13:00
Francesco Pierini (University of Genoa), “Interpretare le mappe: una teoria esperienziale”; Aula Lai, S4ᵃ (Complesso di Santa Chiara, Alghero)
Abstract: Come interpretiamo le mappe? Le principali teorie filosofiche di cui disponiamo sono “semantiche”: spiegano l’interpretazione individuando associazioni tra proprietà grafiche (ad esempio le linee o le icone di una mappa) e certi contenuti. In questo paper, esploro una strategia alternativa, ovvero un modello “esperienziale” dell’interpretazione cartografica: il lettore di una mappa non la interpreta utilizzando associazioni semantiche, ma piuttosto accedendo a una certa esperienza che è generata dalla mappa. Fornisco due teorie esperienziali alternative. La prima assimila l’esperienza cartografica a quella generata dalle immagini, secondo le teorie della depiction: come un dipinto, la mappa genera un’esperienza “twofold”, che rappresenta contemporaneamente superficie bidimensionale della mappa e il territorio tridimensionale rappresentato. La seconda, invece, sostiene che le mappe generano un’esperienza che non è riducibile a quella delle immagini: la mappa genera nell’interprete l’esperienza di un contenuto spaziale, ma non-visivo, del territorio rappresentato. Mostro che la letteratura empirica sulle mappe favorisce quest’ultima teoria.
Bio: Francesco Pierini è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto ERC “The Philosophy of Experiential Artifacts” presso l’Università di Genova. Ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi 2023, con una tesi sulla semantica e la pragmatica delle rappresentazioni cartografiche. I suoi interessi di ricerca si collocano tra filosofia del linguaggio, filosofia della mente e estetica, con un focus particolare sulla filosofia della letteratura e delle rappresentazioni non linguistiche. Ha pubblicato articoli su riviste quali Philosophy and Phenomenological Research, Synthese, Glossa.
Contact: bacchini@uniss.it


(24) Seminar of the PhD course in “Architettura e Ambiente”, organized by Fabio Bacchini
15 January 2026, 9:00–11:00
Enrico Terrone (University of Genoa), “L’ontologia dell’artefatto architettonico”; Aula De Villa, A2ᵇ (Asilo Sella, Alghero)
Abstract: Mi propongo di considerare le opere architettoniche come artefatti costituiti da una struttura e una funzione. Sosterrò che l’architettura come tecnica impone una funzione pratica su una struttura formata da una diade costruzione-sito, mentre l’architettura come arte impone sull’artefatto un’ulteriore funzione esperienziale.
Bio: Enrico Terrone è professore di Estetica presso l’Università di Genova e “Principal Investigator” del progetto ERC “The Philosophy of Experiential Artifacts”. La sua ricerca verse sul rapporto tra arte e tecnologia. Ha pubblicato saggi su riviste quali The British Journal of Aesthetics, The Journal of Aesthetics and Art Criticism, Analysis, Synthese, The Philosophical Quarterly. Il suo ultimo libro si intitola “Il seriale” (Einaudi 2025).
Contact: bacchini@uniss.it
(25) ARS Seminar & “Linguaggi, Immaginari, Media” (LIM) Seminar, organized by Filippo Contesi
16 January 2026, 9:00–11:00
Luca Marchetti (University of Genoa), Francesco Pierini (University of Genoa) & Enrico Terrone (University of Genoa), “Communicating Through Experiential Artifacts: Space, Time, and Language”; Aula Motzo (Sa Duchessa Campus, Central Building) and accessible online
Contact: filippo.contesi@unica.it


(26) Seminar of the PhD course in “Architettura e Ambiente”, organized by Fabio Bacchini
21 January 2026, 11:30–12:30
Fabio Bacchini (University of Sassari), “Architecture and Authorship”; Aula Lai, S4ᵃ (Complesso di Santa Chiara, Alghero)
Abstract: Chi è l’autore di un’opera architettonica? Solo l’architetto, o anche altri soggetti? Va capito che ruolo abbiano, per esempio, i costruttori: l’impresa, il direttore dei lavori, il capocantiere, le maestranze. Cosa succede quando un architetto si avvale di una AI per progettare? L’AI diventa coautrice dell’opera? Può perfino diventarne la sola autrice? In generale, si può rimanere autori di un’opera se ci si è limitati ad incaricare qualcun altro (o qualcos’altro) di comporla e/o realizzarla?
Bio: Fabio Bacchini è Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Sassari. Ha pubblicato in filosofia della mente, filosofia della scienza, filosofia della biologia, bioetica, nanoetica, teoria dell’argomentazione, semiotica. I suoi interessi di ricerca attuali vertono su filosofia della medicina e della razza, filosofia dell’architettura e filosofia del cibo.
Contact: bacchini@uniss.it


(27) Seminar of the PhD course in “Architettura e Ambiente”, organized by Fabio Bacchini
28 January 2026, 9:00–11:00
Mario De Caro (Rome 3 University), “Coscienza, comprensione e intelligenza artificiale”; Aula Lai, S4ᵃ (Complesso di Santa Chiara, Alghero)
Abstract: L’IA produce risultati straordinari, ma può davvero avere coscienza? E può comprendere ciò che legge e scrive? La lezione esplora le discussioni filosofiche sui limiti epistemologici e l’assenza di intenzionalità dell’IA, interrogandosi su cosa significhi “sapere” e comprendere senza autocoscienza. Nella lezione, si approfondiranno le implicazioni etiche, sociali e ambientali, i rischi esistenziali e le conseguenze della delega della conoscenza a sistemi opachi.
Bio: Mario De Caro è professore ordinario di Filosofia morale a Roma Tre e Visiting professor alla Tufts University di Boston. Già Fulbright fellow a Harvard e Visiting scholar al MIT, è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Morale e della Società Italiana di Filosofia Analitica. Attualmente è Chairholder della Cattedra Unesco “Ethics of Artificial Intelligence and Practical Wisdom”, presidente della Society for the Ethics and Politics of AI ed esecutore letterario di Hilary Putnam. Ha tenuto corsi e conferenze in diciannove nazioni. Collabora con La Stampa. Il suo ultimo libro è Intelligenze. Etica e politica dell’IA (con B. Giovanola, Il Mulino).
Contact: bacchini@uniss.it


(28) Seminar of the PhD course in “Architettura e Ambiente”, organized by Fabio Bacchini
28 January 2026, 11:00–13:00
Sofia Bonicalzi (Rome 3 University), “Creatività artificiale”; Aula Lai, S4ᵃ (Complesso di Santa Chiara, Alghero)
Abstract: I sistemi di IA creano opere sorprendenti, ma la loro “creatività” è autentica o semplice ricombinazione di dati preesistenti? La lezione distingue tra creatività combinatoria, esplorativa e trasformativa, confrontando capacità umane e artificiali, e riflettendo su originalità, progetto e immaginazione. Si discuteranno inoltre gli impatti culturali, etici e professionali nell’era digitale e delle macchine creative.
Bio: Sofia Bonicalzi è professoressa associata di Filosofia morale all’Università Roma Tre, membro del gruppo di ricerca Cognition, Value and Behavior della Ludwig Maximilians Universität München e membro della Cattedra Unesco “Ethics of Artificial Intelligence and Practical Wisdom”. Ha svolto attività di ricerca presso Cornell University, University College London, School of Advanced Study – University of London, Ludwig Maximilians Universität München e Institut d’études avancées de Paris. Attualmente è presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica. Il suo ultimo libro è Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale (Il Mulino).
Contact: bacchini@uniss.it
Past Events
(21) “Est moda in rebus”, organized by Valeria Melis
20 December 2025, 10:00–12:30
Incontro inaugurale della mostra Plissé Semper Plissé, aperta dal 19 dicembre 2025 al 7 aprile 2026; intervengono Francesco Muscolino, Maria Antonietta Mongiu, Alessandro Lai, Antonio Marras & Massimo Cantini Parrini; Sala Ferruccio Barreca, Ex Regio Museo (piazza Indipendenza, Cagliari) and online via Facebook & YouTube
Contact: valeria.melis@unica.it

(20) “Linguaggi, Immaginari, Media” (LIM) Seminar, organized by Francesca Ervas & Valeria Melis
12 December 2025, 15:00–17:00
Presentazione del libro di Igor Baglioni, Maria Luisa Caldognetto e Nathalie Roelens, Di Melusine e Gorgoni. Entità Mostruose Femminili tra Passato e Presente (Quasar, Roma, 2024); MS Teams
Contact: valeria.melis@unica.it
(19) Event organized by Rita Pamela Ladogana
11 December 2025, 18:30–
Rita Pamela Ladogana, “Isole, arte e spazio pubblico. Riflessioni su identità territoriale, marginalità geografica e produzione artistica fuori dal museo”; Fondazione Siotto (via Dei Genovesi 114, Cagliari)
Contact: ladogana@unica.it
(18) Event organized by Rita Pamela Ladogana
4 December 2025, 17:00–
Rita Pamela Ladogana e Caterina Ghisu, “Le donne e l’attivismo femminista nelle fotografie di Marisa Lallai”; Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari (via Falzarego 37, Cagliari)
Contact: ladogana@unica.it

(17) Event organized by Enrica Spada & Maria D’Ambrosio in the context of the PROBEN MoEBIUS Conference “Apriti cielo! Voci, passi, paesaggi dell’educazione“
29 November 2025, 9:30–13:30
Enrica Spada (University of Cagliari) & Maria D’Ambrosio (University Suor Orsola Benincasa) “Partiture in natura. Per un’ecologia danzante”; Orto Botanico (viale S. Ignazio da Laconi 11, Cagliari)
Register here: https://forms.cloud.microsoft/e/kuYph0wmbr
Contact: enrica.spada@unica.it

(16) “Linguaggi, Immaginari, Media” (LIM) Seminar, organized by Alice Guerrieri
28 November 2025, 16:00–18:00
“L’uomo e la natura: crisi, metamorfosi e rinascita“: presentazione del romanzo di Renata Asquer, Il visconte che amava i gelsi (Arkadia, Cagliari, 2024); intervengono Alice Guerrieri, Renata Asquer, Daniele Congiu, Alessio Cozzolino, Debora Ferrari & Luca Traini; Aula 6 (Sa Duchessa Campus, Central Building) and accessible online
Contact: alice.guerrieri81@unica.it

(15) Event organized by Oriana Mosca & Francesca Ervas
25 November 2025, 9:00–13:30
“Dafne che fiorisce: Le metamorfosi come atto di resistenza“; Orto Botanico (viale S. Ignazio da Laconi 11, Cagliari)

(14) “Centro Interdipartimentale America Pluriversale” (CISAP) Seminar, organized by Riccardo Badini
20 November 2025, 11:40–
Luisín Benjamín Días Padilla, “La hyper poesía de Pumita Andino Cazador; y la vanguardia subconsciente del futurismo andino”; Lab. 4 (Sa Duchessa Campus, via Trentino 51, Cagliari)
Contact: badini@unica.it

(13) Event organized by Simona Campus & Rita Pamela Ladogana
19 November 2025, 18:00–
Inaugurazione della mostra “Progetto Ermes: Antonello Dessì”; Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee (via Santa Croce 63, Cagliari)
Contact: ladogana@unica.it

(12) “Linguaggi, Immaginari, Media” (LIM) Seminar, organized by Francesca Ervas, Elisabetta Gola & Emiliano Ilardi
14 November 2025, 9.30–11.30
Presentazione del libro di Alice Guerrieri, Metafore artistiche (Meltemi, Milano, 2025), with Filippo Contesi (University of Cagliari), Francesca Ervas (University of Cagliari), Elisabetta Gola (University of Cagliari), Alice Guerrieri (University of Cagliari), Emiliano Ilardi (University of Cagliari), Lucia Morra (University of Cagliari); Aula Motzo (Sa Duchessa Campus, Central Building) and accessible online
Contact: alice.guerrieri81@unica.it
(11) Event organized by Rita Pamela Ladogana
12 November 2025, 14:00–
Giuseppe Bozzi (University of Cagliari), “Un viaggio interdisciplinare alla scoperta del concetto di vuoto in fisica e arte”; Aula 4A (Sa Duchessa Campus, Corpo aggiunto)
Contact: ladogana@unica.it

(10) “Incontri di estetica e teoria delle arti”: Seminar of the MA course in “Filosofia e Forme del Sapere”, organized by Luca Vargiu
10 November 2025, 16:00–
Pietro Conte (University of Milan): “La dittatura delle cornici”; Aula 7A (Sa Duchessa Campus) and accessible online
Contact: luca.vargiu@unica.it
(9) “Incontri di estetica e teoria delle arti”: Seminar of the MA course in “Filosofia e Forme del Sapere”, organized by Luca Vargiu
6 November 2025, 16:00–
Ana Petrović (Academy of Arts and Culture in Osijek — Visiting Professor Erasmus+ Programme): “Art at the Edge of Its Own Undoing”; Aula 7A (Sa Duchessa Campus) and accessible online
Contact: luca.vargiu@unica.it
(8) “Incontri di estetica e teoria delle arti”: Seminar of the MA course in “Filosofia e Forme del Sapere”, organized by Luca Vargiu
3 November 2025, 16:00–
Ana Petrović (Academy of Arts and Culture in Osijek — Visiting Professor Erasmus+ Programme): “Borders that Connect: Art on the Periphery of the European Union”; Aula 4A (Sa Duchessa Campus) and accessible online
Contact: luca.vargiu@unica.it
(7) “Aut Out Aut” Festival & Department of Pedagogy, Psychology, Philosophy, organized by Roberta Fadda
24 October 2025, 10:30–11:30
“Incontro con Nicola Turrini, “Fernand Deligny e l’immagine imprevedibile del “camerare””; Aula 2A (Sa Duchessa Campus)
Contact: robfadda@unica.it

(6) “Incontri di estetica e teoria delle arti”: Seminar of the MA course in “Filosofia e Forme del Sapere”, organized by Luca Vargiu
23 October 2025, 16:00–
Presentazione del libro di Gabriele Uggias, Il bello musicale oggi (Armando, Roma, 2024), with Paolo Dal Molin (University of Cagliari), Lorenzo De Donato (University of Cagliari), Roberto Zanata (Conservatorio Maderna/Lettimi di Cesena-Rimini); Aula 7A (Sa Duchessa Campus) and accessible online
Contact: luca.vargiu@unica.it

(5) “Aut Out Aut” Festival & Department of Pedagogy, Psychology, Philosophy, organized by Roberta Fadda
23 October 2025, 10:30–13:00
“Incontro con Gabriele Frasca, Il nulla positivo. Gli scritti di Theodor W. Adorno su Samuel Beckett”; Aula 2A (Sa Duchessa Campus)
Contact: robfadda@unica.it

(4) PRIN-PNRR Conference on “Metaphor and Epistemic Injustice in Mental Illness”, organized by Francesca Ervas & Alice Guerrieri
22–24 October 2025; Aula Motzo (Sa Duchessa Campus, Central Building) and accessible online
Contact: alice.guerrieri81@unica.it
(3) ARS Seminar, organized by Filippo Contesi
21 October 2025, 17:15–19:00
Paolo Babbiotti (University of Turin), “Richard Wollheim (1923–2003): Bringing Aesthetics, Ethics, and Psychoanalysis Together”; Aula 9 (Sa Duchessa Campus, Central Building) and accessible online
Abstract: “In this presentation, I discuss several key moments in the intellectual biography of Richard Wollheim (1923–2003), philosopher of art and psychoanalytic thinker. I focus on his involvement in London’s postwar psychoanalytic community, a decisive context for understanding the formation of his aesthetic, moral, and political positions. Building on this milieu, alongside other episodes from his life, I show how a “minimalist moral psychology” takes shape in Wollheim’s work: a thin yet significant link between psyche and community, grounded in early dependence on others and in the mechanisms of projection and introjection. The expression “minimalist moral psychology,” coined by Bernard Williams, is especially apt for Wollheim’s trajectory, which brings together aesthetics, ethics, and psychoanalysis.”
Contact: filippo.contesi@unica.it

(2) “Linguaggi, Immaginari, Media” (LIM) Seminar, organized by Pietro Salis
10 October 2025, 10:00–12:00
Antonio Lieto (University of Salerno), “METCL: A Computational Model for Metaphor Elaboration”; Aula 3 (Sa Duchessa Campus, Central Building)
Contact: psalis@unica.it
Cancelled for reasons of force majeure [held fully online on 9 October 2025]:

(1) Inaugural lecture of the 2025/2026 “Theory of Languages and Communication” course & “Linguaggi, Immaginari, Media” (LIM) Seminar, organized by Filippo Contesi, Francesca Ervas, Elisabetta Gola & Alice Guerrieri
3 October 2025, 11:50–13:20
Francisco Yus (University of Alicante), “Emoji Pragmatics”; Aula 7 (Aresu Campus) and accessible online
Contact: filippo.contesi@unica.it