Nov 252015

Laboratorio integrato di rilievo e restauro

Modulo Rilievo

Docente: Vincenzo Bagnolo

Il Corso Integrato di Rilievo e Restauro è articolato in due moduli: il modulo di Rilievo, che si svolge nel primo semestre, e il modulo di Restauro, che si svolge nel secondo semestre.
Obiettivo del modulo di Rilievo è quello di fornire allo studente le conoscenze utili a leggere e interpretare i diversi contesti architettonici e urbani. La conoscenza dell’organismo architettonico e dell’ambito urbano nel quale si colloca costituiscono presupposti fondamentali per le successive operazioni di rilevamento sul campo, alla luce del contesto storico-architettonico, tipologico e in ragione della cultura costruttiva di riferimento e delle diverse declinazioni del rilievo in relazione ai tematismi del restauro. In riferimento alle finalità del rilievo e alle peculiarità del contesto studiato lo studente dovrà saper condurre una scelta mirata dei metodi e degli strumenti più idonei, integrando all’occorrenza l’utilizzo di differenti prassi operative. Attraverso le differenti fasi di conoscenza, misura e restituzione, lo studente dovrà saper definire il progetto del Rilievo, dalla sua impostazione e realizzazione sul campo alla fase di rappresentazione e comunicazione, con una scelta consapevole di modelli e tecniche grafiche.
Il modulo Rilievo comprende lezioni frontali e didattica laboratoriale, con lo svolgimento di esercitazioni grafiche sviluppate in aula e sul campo.
Il tema d’anno, che coinvolge con continuità tutte le diverse parti del Corso Integrato, consiste nel rilievo, analisi e progetto di restauro del prospetto di un edificio sito nel quartiere storico di Castello in Cagliari.

The Integrated Laboratory of Survey and Restoration is articulated into two modules: Survey module, in the first half, and Restoration module, in the second half.
Main aim of the Survey module is to provide students with useful knowledge to read and interpret architectural and urban contexts. The knowledge of the building and its urban context are prerequisites for the survey operations, on the basis of knowledge of the historical and architectural typological and constructive culture reference. Identify the most appropriate methods and tools in reference to the purposes of the survey and the peculiarities of the studied context, integrating where necessary the use of different practices. Define the project’s survey through the different stages of knowledge, measurement and graphic representation. In the survey representation and communication, particular attention will be given to the choice of drawing models and graphical techniques.
Survey module includes lectures and laboratory teaching, performing with graphic exercises in the classroom and on the studied site.
The theme of the laboratory involves all the different parts of the integrated course and consists in survey, analysis and restoration project of the facade of a building located in the historic quarter of Castello in Cagliari.

FOLDER 1_web

FOLDER 2_web
FOLDER 3_web

FOLDER 4_web