Summer School

 

Università di Cagliari
Facoltà di Studi Umanistici
Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofiaLogo UNICA COL

Società italiana di ricerca mediale

logo_sirem

Summer School SIREM

Video digitali e formazione degli insegnanti

Complesso “Sa Duchessa”, Via Is Mirrionis, 1 – Cagliari

L’università di Cagliari ospita la Summer School della SIREM, Società italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale dal mattino del 29 al 30 giugno, con arrivo al pomeriggio/sera del 28.

Nell’ambito del Programma Visiting Scientist, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7, Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna, il Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia, in collaborazione con la SIREM, Società italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, organizza una Summer School dal titolo “Video digitali e formazione degli insegnanti” nel corso del quale interverranno, oltre Rossella Santagata (University of California, Irvine), i docenti Pier Giuseppe Rossi, Giovanni Bonaiuti, Patrizia Magnoler e Giuliano Vivanet.

Argomenti: La Summer school affronta il tema dell’uso dei video quale strumento di indagine riflessiva sulle pratiche nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. I video consentono di analizzare e comprendere i comportamenti, i contesti e le dinamiche relazionali favorendo la riflessione sulle scelte operate relativamente alla trasposizione didattica, alle dinamiche comunicative, alle scelte connesse alla mediazione didattica e al sostegno dei processi di apprendimento. Nel corso delle giornate verranno affrontate, e saranno oggetto di studio, le seguenti tematiche: la pluralità delle prospettive di indagine e di ricerca sulle azioni situate, i criteri per la ricerca o la produzione di video, gli strumenti per l’analisi e l’annotazione sui video, i criteri e gli strumenti (guideline, check-list, ecc.) per promuovere la “visione esperta”, i metodi per favorire il confronto, il dialogo e la riflessione collegiale sulle pratiche. Il lavoro della Summer school sarà prevalentemente di tipo laboratoriale: ogni tematica affrontata verrà discussa e sperimentata praticamente da parte dei partecipanti.

Comitato Scientifico: Pier Giuseppe Rossi, Università degli studi di Macerata, Pierpaolo Limone, Università degli studi di Foggia, Luciano Galliani, Università degli studi di Padova, Laura Messina, Università degli studi di Padova, Rivoltella Pier Cesare, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Salvatore Colazzo, Università del Salento, Floriana Falcinelli, Università degli studi di Perugia, Maurizio Sibilio, Università degli studi di Salerno, Giovanni Bonaiuti, Università degli studi di Cagliari, Andrea Garavaglia, Università degli studi di Milano-Bicocca, Patrizia Magnoler, Università degli studi di Macerata, Davide Parmigiani, Università degli studi di Genova, Giuliano Vivanet, Università degli studi di Cagliari

Iscrizioni: La Summer School si rivolge principalmente a dottorandi e assegnisti di ricerca. La partecipazione alla Summer School è gratuita. I partecipanti dovranno provvedere in autonomia a pagare i trasferimenti e i costi di pernottamento e soggiorno. È previsto un numero massimo di 25 partecipanti che verranno accolti sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione online.

Svolgimento: Le attività si sono svolte nei giorni 29 e 30 giugno 2016 e si sono concluse con il convegno internazionale “Video digitali e formazione degli insegnanti” del 1 luglio.

Materiali: Video e materiali didattici utilizzati sono ora disponibili in rete.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar