21 Domande

 


Many People Thinking of Questions

Cari membri della comunità UniCa, siamo un gruppo di docenti provenienti da tutte le realtà culturali del nostro Ateneo, che da tempo riflette in maniera aperta del futuro dell’Istituzione e delle scelte che lo condizioneranno. Abbiamo discusso a lungo della situazione e delle scelte che il prossimo Rettore dovrà compiere, e abbiamo individuato le 21 domande che trovate di seguito, già trasmesse ai candidati. Le loro risposte saranno pubblicate in questo sito nei prossimi giorni.

Più di 200 persone in totale hanno finora sottoscritto le domande ed è possibile, per chi fosse interessato, sottoscriverle inviando una mail all’indirizzo 15-21@unica.it da un indirizzo istituzionale Unica (nome@unica.it, nome@dipartimento.unica.it, nome@amm.unica.it, nome@studenti.unica.it).

 


 

  1. (…) avremo la distinzione tra researching university e teaching university. Ad alcune si potrà dire: tu fai solo il corso di laurea triennale. (S. Benedetto, Anvur, 2012). Quale è la tua visione del futuro di UNICA? A noi si potrà dire: tale disciplina farà solo corsi di laurea triennale? E quali politiche intendi attuare in proposito?
  2. Quali politiche intendi adottare per motivare il personale, docente e non docente, anche e soprattutto coloro che, per vari motivi, non hanno aspettative di carriera?
  3. Secondo te quale dovrebbe essere il rapporto tra il numero di ricercatori a tempo determinato reclutati e il loro possibile accesso alla docenza di ruolo?
  4. Quali politiche attuerai per attirare giovani ricercatori competenti anche dall’estero?
  5. Pensi che l’attuale sistema di valutazione dell’attività dei docenti debba essere modificato? Ritieni che un sistema premiale simile, basato su indicatori misurabili, oltre che sulla rilevazione dell’opinione degli utenti, debba essere usato anche per il personale TA?
  6. Le pubbliche amministrazioni (…) provvedono alla predisposizione dei piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici (Codice dell’amministrazione digitale, 2005). Quali politiche intendi promuovere in proposito?
  7. Quali sono i tre provvedimenti più urgenti che adotterai per ridurre il peso della burocrazia Universitaria? Attraverso quali modalità e tempi pensi di implementarli?
  8. Quale è il tuo giudizio sull’azione dell’apparato amministrativo di UNICA, e quali dovrebbero essere le modifiche dell’organizzazione?
  9. Pensi che la governance di Ateneo, a livello centrale e periferico, debba essere riformata? Se si, in che direzione?
  10. Un pezzo di città occupato da UniCa si svuota. Cosa pensi debba essere realizzato nelle strutture in fase di dismissione?
  11. L’Ateneo avrà una politica pluriennale della ricerca? Quali criteri e parametri adotterai nella attribuzione dei fondi di finanziamento alla ricerca gestiti dall’Ateneo?
  12. Cosa pensi debba essere fatto per migliorare la valutazione dei dottorati di ricerca con riferimento agli indicatori ANVUR? Credi sia giusto, e opportuno, avere dottorati di ricerca in tutte le aree?
  13. Come intendi ridurre gli abbandoni dei corsi di laurea di primo livello? Come intendi incrementare immatricolati e studenti in corso, specialmente nei corsi Magistrali?
  14. Quali credi debbano essere le modifiche dell’offerta formativa conseguenti all’adozione del costo standard di formazione?
  15. Attualmente una quota fondamentale delle entrate di ateneo è garantita dalla Regione Sardegna: come intendi debbano essere in futuro i rapporti UNICA-RAS su questo aspetto?
  16. Che cosa pensi della federazione UniCa-UniSS?
  17. Quale è la tua posizione nei confronti delle sedi decentrate?
  18. Ritieni che il modello dell’Azienda Ospedaliera Universitaria sia adeguato e coerente con le esigenze dell’Ateneo e del territorio? Cosa pensi dell’accorpamento tra l’AOU e altre aziende ospedaliere?
  19. Ritieni che il modello di gestione del diritto allo studio, basato sull’interazione ERSU-UniCa sia adeguato e coerente con le esigenze degli studenti?
  20. Come pensi che il paradigma della tripla elica (ovvero il modello che descrive le modalità di interazione fra i tre attori fondamentali dei processi innovativi: le Università ed i Centri di Ricerca, il Governo e le Aziende) possa essere attuato e reso operativo in Sardegna?
  21. In conclusione: quali saranno i 3 atti più importanti nel primo anno di mandato?
credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy