SEMI è un progetto Cluster Top-Down finanziato da Sardegna Ricerche con fondi POR FESR 2014/2020 – ASSE PRIORITARIO I “RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”.

www.sardegnaricerche.it/SEMI

Scheda SEMI_ClusterTopDown_2018

Le nuove sfide presentate dal progresso tecnologico e dalla globalizzazione del mercato richiedono non solo una visione innovativa del futuro ma anche l’acquisizione di nuove competenze e strumenti.
Il progetto SEMI è finalizzato a fornire alle imprese sarde le competenze e gli strumenti per un utilizzo più intelligente, efficiente e consapevole dell’energia elettrica e degli impianti.
La proposta progettuale prevede quindi lo sviluppo e la diffusione di metodologie e sistemi di misura, flessibili e a basso costo, che consentano il monitoraggio affidabile delle grandezze elettriche fondamentali nonché l’analisi della qualità dell’alimentazione elettrica, la cosiddetta Power Quality.

Il progetto è incentrato sui seguenti Work Package (WP), che rappresentano gli obiettivi generali del Cluster SEMI:

WP1 – Analisi e valutazione della situazione di partenza

Si intende procedere alla mappatura della situazione di partenza delle diverse realtà aziendali, in termini soprattutto di esperienza, risorse e competenze disponibili, in quanto i servizi proposti possono variare in misura rilevante a seconda del tipo di impresa in termini di settore di appartenenza, dimensione, esperienza lavorativa e anche predisposizione all’innovazione.

WP2 – Sviluppo del sistema di monitoraggio e valutazione della qualità della fornitura di energia elettrica mediante strumentazione virtuale

Si intende sviluppare, sulla base delle tecniche della strumentazione virtuale e di hardware general-purpose, un sistema di misura multi-funzione, facilmente gestibile, integrabile e generalizzabile, per il monitoraggio puntuale delle grandezze elettriche fondamentali, tensione e corrente alla fornitura, e delle principali grandezze derivate, la potenza e la conseguente energia assorbite, e per l’analisi puntuale della PQ.

WP3 – Studio affidabilistico dei sistemi aziendali di partenza e del sistema di monitoraggio

Si intende applicare, sulla base dei dati acquisiti dai sopralluoghi nelle aziende aderenti, l’insieme delle procedure che permettono di analizzare il sistema di partenza e il sistema di monitoraggio, identificandone punti deboli e criticità e stimando la probabilità di eventi critici. La valutazione in termini di previsione affidabilistica dei sistemi di interesse permetterà inoltre di ottimizzare le tempistiche delle manutenzioni, gestendole anche sulla base dei dati ottenuti dagli strumenti di monitoraggio.

WP4 – Trasferimento tecnologico per la gestione efficiente delle risorse aziendali

Si intende fornire le informazioni, le competenze e i mezzi per utilizzare, gestire e innovare nel lungo periodo il sistema aziendale. In particolare, un’intensa attività di formazione consentirà di gestire in completa autonomia il sistema di monitoraggio sviluppato. La fase di formazione terrà conto delle diverse possibili basi di competenza e avrà tempistiche opportunamente concordate con le aziende.

WP5 – Promozione delle attività del Cluster SEMI e analisi dei risultati

Si intende presentare, alla platea più ampia possibile, le metodologie, i servizi offerti, le potenzialità e i risultati del Cluster. Questo si otterrà innanzi tutto mediante una piattaforma web che raccolga documenti ed eventi e abbia un’interfaccia facilmente accessibile alle aziende. Eventi e workshop consentiranno inoltre l’interazione con addetti ed esperti del settore.