Nov 052018
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) Nella ripartizione del FFO 2018 il costo standard studente ha un peso del 22%, destinato a salire al 24% nel 2019 e al 26% nel 2019. Per la ripartizione è stato applicato il nuovo DM 585/2018 di determinazione del costo standard studente 2018-2020 che prevede due perequazioni ciascuna fino al 6,5% del costo standard medio nazionale, una tiene conto dei differenti economici e territoriali determinato sul reddito medio della regione dove ha sede l’ateneo ponderato per un coefficiente calcolato sulla base della capacità contributiva effettiva degli iscritti ad ogni ateneo, il valore d Cagliari è 5,72%. La seconda tiene conto dei differenti contesti infrastrutturali del territorio sede dell’Ateneo in funzione della rete dei trasporti e dei collegamenti. Il DM accoglie una richiesta presentata dall’ateneo e dalla regione ai ministri ripetutamente a partire dal 2016, in particolare per la prima volta viene riconosciuta la peculiarità degli atenei delle isole. La perequazione viene calcolata sulla base della media dei seguenti indicatori:
A. PESO MAX = 2,5%. Tempi medi di percorrenza (minuti in assenza di traffico) normalizzati dalle sedi universitarie ai principali nodi di trasporto. L’indice è stato calcolato dall’ISTAT con riferimento a ciascuna sede di corso di studio e ponderato con il numero degli studenti in corso nella sede. Come principali nodi di trasporto sono considerati il casello autostradale più vicino alla sede universitaria (peso 0,3) e le stazioni ferroviarie più vicine alla medesima sede, con riferimento a ciascuna delle seguenti categorie di stazione, secondo la classificazione di RFI basata sulla intensità di frequentazione e dei servizi ai passeggeri: Platinum (peso 0,4); Gold (peso 0,2); Silver (peso 0,1). La normalizzazione è ottenuta rapportando il valore di tale indice al valore mediano.

Indice accessibilità % importo perequativo
A<0,5 0%
0,5≤A<1 0,5%
1≤A<1,5 1%
1,5≤A<2 1,5%
2≤A<3 2%
A≥3
2,5%

Al nostro Ateneo è stato attribuito il 2,5% a fronte di un indice di accessibilità pari a 17,88 (11° posto tra tutti gli atenei)

B-PESO MAX = 2,5%. Media degli indici normalizzati di Domanda e Offerta del trasporto pubblico locale (TPL). Gli indici calcolati dall’ISTAT fanno riferimento al capoluogo di provincia delle sedi dei corsi di studio ponderate con il numero degli studenti iscritti, relativi alle seguenti modalità di trasporto: Autobus, Tram, Filobus, Metropolitana, Funicolare, Funivia e Trasporti per vie d’acqua. L’indice relativo all’offerta di TPL considera i Posti-KM per abitante offerti nel 2015; l’indice della domanda considera il numero di passeggeri annui per abitante nel 2015. Per le Università i cui studenti sono prevalentemente iscritti in sedi non capoluogo di provincia o in sedi situate nell’ambito di città metropolitane e distanti dal centro oltre 10 KM il relativo peso percentuale è incrementato dello 0,5% fermo restando in ogni caso il peso max del 2,5%. La normalizzazione è ottenuta rapportando i valori di tali indici al loro valore mediano.

Indice accessibilità % importo perequativo
B>3,5 0%
3<B≤3,5 0,5%
2,5<B≤3 1%
2<B≤2,5 1,5%
1<B≤2 2%
B≤1 2,5%

Al nostro ateneo è stato attribuito 1,5 a fronte di un indice di accessibilità di 2,13 (4° posto in tra tutti gli Atenei)

C. PESO MAX = 1,5%. Insularità. L’indicatore assume valore 1 se l’Università ha sede nelle regioni Sardegna e Sicilia e 0 negli altri casi
Per il calcolo del costo standard sono stati presi in considerazione gli studenti regolari fino al 1° anno fuori corso. L’introduzione degli studenti iscritti al 1° anno fuori corsi ha portato ad un aumento considerevole del numero degli studenti in tutti gli Atenei. Per Cagliari l’incremento rispetto al 2014 è stato del 21%.
La quota di FFO attribuita su base premiale al nostro ateneo aumenta rispetto all’assegnazione 2017 di 1,6 milioni ma il peso percentuale sul totale nazionale diminuisce dal 1,82% al 1,74%.
L’incremento della quota premiale e del costo standard studente riescono a contrastare la riduzione della quota base con una riduzione rispetto al 2017 di circa 1.588.000 euro della quota di FFO libera. L’importo totale del FFO 2018 aumenta di circa 2.195.000 grazie all’incremento per circa 1.863.000 della quota perequativa e dei fondi vincolati 1.347.000 per il dipartimento di eccellenza e altri fondi con vincolo di destinazione.
L’indicatore di sostenibilità finanziaria DLGS/2012 è pari a 1,17 e quindi consente di effettuare assunzioni entro l’80% di cessazioni in termini di punti organico rispetto all’anno precedente. Le spese per il personale sono pari al 69,75 questo si deve al contributo della RAS attraverso la LR 26, senza il quale la percentuale sarebbe superiore di circa 5 punti rispetto al valore di 80% non consentendo di effettuare programmazione per nuove assunzioni o upgrade del personale.
2) Il mandato dei rappresentanti degli studenti negli organi centrali e periferici è stato prorogato al 15 Novembre e le elezioni dei nuovi rappresentanti si svolgeranno il 21 e 22 Novembre.
3) Numero programmato corsi di laurea in Medicina: i ministri Bussetti e Grillo hanno chiesto in Consiglio dei Ministri di aumentare sa gli accessi che in contratti per le borse di studio in Medicina nell’ambito di un percorso progressivo da discutere in un tavolo tecnico con i soggetti interessati (http://www.miur.gov.it/web/guest/-/medicina-allo-studio-ipotesi-di-lavoro-con-le-universita )
4) Eventi di Ateneo: Il 26 ottobre si è svolta la presentazione del libro sulla Collezione Piloni.
In occasione della ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne prevista per il 25 novembre l’Ateneo organizza una serie di iniziative e incontri sul tema Il Bello e la sfida di essere donna.
29/10/2018 seminario “Donne nell’economia” -relatrice Alessandra Argiolas
06/11/2018 seminario “Donne nella scienza” -relatrice Micaela Morelli
20/11/2018 seminario “Donne nella politica”-relatrice Anna Finocchiaro
27/11/2018 tavola rotonda “Il bello e la sfida di essere donna” alla presenza di Anna Piras (giornalista); Anna Gardu (artista pasticcera); Anna Cau (P.R. presso Tribunale per i minori); Adriana Cammi (capo squadra mobile di Cagliari. Oltre 130 studenti si sono iscritti al concorso video-giornalistico correlato all’iniziativa. E’ stato realizzato un video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che sarà proiettato, su mezzi CTM, all’aeroporto di Elmas e allo stadio. Le società di gestione hanno concesso gratuitamente i relativi spazi pubblicitari.
Il 5 novembre alle 15:30 verrà inaugurata la Mostra documentaria Mostra documentaria “Schedati, perseguitati, sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo – Malati, manicomi e psichiatri in Italia: dal ventennio fascista alla seconda guerra mondiale.
5) Aggiornamento situazione Campus Viale la Playa: il progetto esecutivo per il primo lotto è stato predisposto dalla ditta appaltatrice ed è all’esame dell’unità Tecnica Regionale. Si prevede che venga approvato entro novembre e che i lavori possano iniziare entro la fine del 2018. Inoltre la RAS ha previsto nell’assestamento di bilancio un canone annuo di 3 milioni di euro per trenta anni in modo da contribuire all’esecuzione dei lavori del secondo lotto tramite il metodo del project financing.
6) La candidatura di UNICA per le study visits nel Progetto MIUR HEInnovate country review è stata accolta. La visita è stata fissata per il prossimo 13 novembre.
9) I team di Maga, Eablock e Hiveguard nella finale della Start Cup Sardegna 2018 svoltasi a Sassari si sono aggiudicati i primi tre posti e sono stati premiati dal direttore generale del Banco di Sardegna.

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:
n. 945 Conciliazione giudiziale – Loi Gianluigi/Università
n. 962 Autorizzazione alla spesa e modifica programma biennale – affidamento dei servizi connessi alla valorizzazione del portafoglio brevetti di proprietà dell’Università degli Studi di Cagliari (area scienze della vita e area ingegneristica). È previsto l’autofinaziamento tramite l’utilizzo delle royalties per sostenere le spese legate al servizio.
n. 979 Istituzione/attivazione corso di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del D.M.249/2010 A.A. 2018/2019. Data l’importanza per il sistema scolastico e la necessità di incrementare i posti fino a 240 all’anno è stato chiesto alla RAS il finanziamento di posizioni di RTD-A nei SSD pedagogici necessari alle attività
n. 986 Modifica Statuto Consorzio INN.
n. 991 Regolamento Elettorale di Ateneo per le elezioni con voto elettronico delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali dell’Ateneo e nel Consiglio di Amministrazione dell’ERSU. Il nuovo regolamento ha ricevuto il parere favorevole da parte del Consiglio degli Studenti.
n. 992 Autorizzazione alla spesa – Realizzazione di una nuova piattaforma per il Progetto del Centro Linguistico d’Ateneo per l’accreditamento delle competenze linguistiche in Ateneo.
n. 1034 Variazione bilancio 2018 – storno da l’utilizzo del Fondo arretrati personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato a Fondo arretrati personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato per garantire la copertura economica dei costi derivanti dal pagamento della indennità di trattamento accessorio
n. 1036 Variazione di budget 2018: integrazione dotazione ordinaria 2018 Dipartimento Scienze Chimiche e Geologiche.
n. 1037 Variazione di budget 2018: variazione contributo premio V edizione CLAB UNICA storno tra unità analitiche e su voci di costo oltre terzo livello del piano dei conti e variazione su voci di costo oltre terzo livello del piano dei conti sul budget del Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CeSAR).

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1A) POLITICHE DI QUALITA’ – ACCREDITAMENTO
Il 19 ottobre l’ANVUR ha inviato la Relazione finale della CEV – Visita di Accreditamento Periodico presso l’Università degli Studi di Cagliari. Il giudizio espresso è di livello B, corrispondente al giudizio Pienamente soddisfacente, con punteggio finale pari a 6,84. L’ANVUR ha proposto quindi l’Accreditamento dell’Ateneo e di tutti i suoi Corsi di Studio per cinque anni.
1B) POLITICHE DI QUALITA’ – ISTITUZIONE CENTRO SERVIZI STABULARIO CESAST
Il CdA ha espresso parere favorevole sull’istituzione del centro e sul relativo regolamento di funzionamento. Il centro risponde all’esigenza di riunire e gestire in modo comune le attività di stabulazione degli animali presenti nelle diverse strutture nonché degli spazi dedicati che saranno concentrati nei blocchi A e C della cittadella universitaria di Monserrato. Il regolamento prevede come organi del CeSAST: il Direttore, nominato con DR su parere del SA che individuato la Dott.ssa Maria Collu, e il Consiglio composto dai Direttori dei Dipartimenti di Scienze della Vita e dell’Ambiente e di Scienze Biomediche, da due rappresentati designati dai due Dipartimenti, dal responsabile tecnico gestionale, con funzione di coadiuvare il direttore nella gestione del centro, e da una rappresentanza del personale tecnico assegnato al CeSAST. In sede di prima istituzione il CeSAST si avvarrà del personale e delle attrezzature assegnati dai Dipartimenti di Scienze Biomediche e di Scienze della Vita dell’Ambiente.
2. MODIFICHE STATUTO ATENEO
Il CdA ha espresso parere favorevole su alcune modifiche dello Statuto. In particolare sull’art. 40- Commissione paritetica la cui composizione e compiti non sono indicati in statuto ma verranno disciplinati da apposito regolamento; sull’art. 16 Collegio dei revisori dei conti il cui mandato viene portato da tre a quattro anni rinnovabili; sull’art. 24bis specificando che i rappresentanti in SA delle macroaree sono eletti tra i docenti di ruolo (era di fatto impossibile eleggere un ricercatore a tempo determinato perché non avrebbe assicurato il triennio necessario per completare il mandato). Sono stati inoltre introdotte modifiche per correggere errori materiali ed incongruenze presenti.
3. APPROVAZIONE BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2017
Il CdA ha approvato il bilancio consolidato. A giugno era stato approvato il bilancio dell’Ateneo. Tale bilancio è stato integrato con quello degli enti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 6, comma 2 del Dlgs 18/2012 che come da delibera del CdA di marzo 2018 sono: Unitel Cagliari s.r.l.; Com.Bio.Ma. s.c.a.r.l. e Consorzio Università. Il bilancio d’Ateneo consolidato ha un risultato positivo pari a 7.395.938 euro di cui il 99,68% è la quota di UniCA.
4. PROPOSTA DI RINNOVO DEL CONTRATTO AL DIRETTORE GENERALE
Il CdA, considerati i risultati della gestione degli ultimi anni ed al fine di continuare continuità nella gestione ha autorizzato il rinnovo anticipato del contratto al direttore generale con scadenza il 9 settembre 2020 fino al 9 settembre 2024 alle medesime condizioni normative ed economiche.
5. MONITORAGGIO ATTIVITÀ DELLA FORESTERIA “ARESU” ANNI 2017 E PRIMO SEMESTRE 2018
Il Rettore ha illustrato le attività della Foresteria che fornisce un importante servizio per studenti e docenti, ma che nell’anno 2017 ha avuto risultati di gestione critici. Infatti a fronte di costi pari a € 122.481,946, i ricavi sono stati pari a € 50.574,18. L’andamento del primo semestre 2018 ricalca quello del 2017. Il costo servizio di portierato costituisce il costo maggiore (circa 93.000 euro) e oltre a controllare gli ingressi alla foresteria garantisce il controllo dell’intero Campus Universitario di Via San Giorgio. Le presenze in nell’anno 2017 sono state 228, per numero di notti complessive pari a 2337 e un tasso di occupazione delle camere disponibili pari a circa il 30%. Il periodo di maggiore concentrazione delle presenze é maggio-giugno, seguito dal periodo settembre-ottobre. I mesi di minor presenza sono marzo, aprile, agosto e dicembre, mentre gli altri mesi sono vicini al valore medio. Pertanto è necessario aumentare le presenze tramite azioni di miglioramento dei servizi offerti e diffondere le informazione sulle sistemazione disponibili nella foresteria anche tramite possibili accordi da stipulare con CUS, CNR e altri Enti.
Il CdA ha approvato i seguenti interventi:
1. Facilitare l’arrivo di nuovi ospiti, introducendo l’adozione di tariffe mensili agevolate (€ 300 per gli studenti e € 500 per i docenti) in caso di permanenze per almeno 25 giorni. Le tariffe mensili attuali sono infatti troppo elevate rispetto alle offerte di mercato nel centro di Cagliari. Le permanenze lunghe consentirebbero di ridurre i costi relativi alle voci pulizia e noleggio biancheria. Le nuove tariffe verrebbero poi pubblicizzate attraverso l’inserimento della struttura in network internazionali di promozione degli alloggi sul web se questo non prevede costi aggiuntivi.
2. Avviare delle prestazioni secondarie che potenzino l’aspetto della qualità e del contenuto dei servizi offerti e aumentino le comodità percepite dalla clientela quali ad esempio un servizio di prima colazione a tariffa agevolata e un servizio di lavanderia a gettone.
3. Tenere chiusa la foresteria nei mesi in cui il volume di vendita delle camere è inferiore alla metà dei 19 posti disponibili. Si potrebbe così ipotizzare la chiusura totale della struttura per 6 mesi all’anno e dimezzare conseguentemente i costi relativi a portierato e pulizie.
4. Valutare la possibilità, dando mandato al Rettore, di trovare con l’ERSU o con altro ente privato modalità di terziarizzazione della gestione per renderla economicamente più sostenibile qualora non dovesse esser raggiunto almeno il pareggio di esercizio entro l’anno 2019.
6. AUTORIZZAZIONE ALL’INDIZIONE DI UNA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DI SPAZI DA DESTINARE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE, CAFFETTERIA E CATERING PRESSO LA CITTADELLA UNIVERSITARIA DI MONSERRATO.
Per l’incremento di personale e studenti che svolgono la propria attività presso la Cittadella Universitaria di Monserrato i servizi attualmente esistenti non risultano adeguati alla richiesta di servizi di ristorazione. E’ stato pertanto individuato uno spazio situato nei pressi del nuovo blocco A nella parte antistante la coorte di sinistra (CESAR) di circa 600 mq di cui circa 100 mq saranno coperti con una struttura amovibile, mentre la restante parte sarà destinata al posizionamento di tavoli con eventuali gazebo o ombrelloni. Lo spazio sarà oggetto di una procedura di gara, in unico lotto, per l’affidamento del servizio di ristorazione, caffetteria e catering di durata quinquennale, eventualmente rinnovabile per altri tre anni.
Il CdA ha autorizzato l’avvio della procedura che inizia con la stima del valore della concessione da parte della Direzione Acquisti, Appalti e Contratti, costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto. Non essendo disponibili i dati di precedenti gestioni si procederà alla loro stima mediante l’aggregazione dei seguenti fattori: popolazione studentesca, durata dell’attività didattica e prezzi medi praticati nel mercato di riferimento. Nella procedura di gara saranno proposti prezzi amministrati dei prodotti gastronomici o da bar maggiormente richiesti.
Nella concessione oltre al canone sarà inserita una royalty, definita per scaglioni, pari ad un valore percentuale decrescente applicato ai ricavi annui delle vendite e delle prestazioni al netto dell’IVA, secondo una base d’asta definita dalla Direzione Acquisti, Appalti e Contratti. A titolo di corrispettivo, al concessionario sarà riconosciuto il diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente i servizi oggetto del contratto, con assunzione a proprio carico del rischio operativo legato alla gestione dei servizi medesimi.
7. AUTORIZZAZIONE NUOVA GARA – PROCEDURA DI CUI ALL’ART. 36, COMMA 2 LETT. B) D. LGS. 50/2016 MEDIANTE RDO SU MEPA PER IL SERVIZIO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DI EVENTUALI ANALISI CHIMICHE E MERCEOLOGICHE, RITIRO, STOCCAGGIO, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI, PERICOLOSI E NON PERICOLOSI E DEI RIFIUTI SANITARI PERICOLOSI E NON A RISCHIO INFETTIVO/BIOLOGICO, PRODOTTI DALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DA REALIZZARSI NELLA FORMA DELL’ACCORDO QUADRO DI DURATA BIENNALE.
Il Direttore generale ha informato che il contratto in essere per il servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti speciali è in scadenza. Il CdA ha autorizzato la spesa per il servizio negli anni 2018-2020 e lo svolgimento di una procedura con RDO su MePA, per il servizio di eventuali analisi chimiche e merceologiche, ritiro, stoccaggio, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari pericolosi e non a rischio infettivo/biologico, prodotti dall’Università degli Studi di Cagliari – importo complessivo a base di gara € 220.500,00 IVA esclusa, con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e da realizzarsi nella forma dell’accordo quadro di durata biennale con invito di tutti gli operatori economici che sono censiti nel Bando SERVIZI” per l’abilitazione dei prestatori di “SERVIZI DI GESTIONE RIFIUTI SPECIALI” e in particolare gli operatori economici che sul MEPA hanno indicato di effettuare il servizio in Sardegna.
8. AUTORIZZAZIONE NUOVA GARA – PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. B), D. LGS 50/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RITIRO, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI RADIOATTIVI PRODOTTI DALLE STRUTTURE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DELLA DURATA ANNUALE CON OPZIONE DI RINNOVO.
Il Direttore generale ha informato che il contratto in essere per il servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti radioattivi è in scadenza. Il CdA ha autorizzato la spesa per il servizio negli anni 2018-2020 e lo svolgimento di una procedura negoziata, per l’affidamento del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti radioattivi prodotti dalle strutture dell’Università degli Studi di Cagliari della durata annuale con opzione di rinnovo (alle stesse condizioni) – Importo a base di gara euro 30.500,00 oltre IVA.
9. FORNITURA ENERGIA ELETTRICA ATENEO 2019-2020.
La fornitura di energia elettrica nell’Ateneo avviene già da alcuni anni mediante adesione alle convenzioni attivate dalla Consip S.p.a. con i soggetti di volta in volta aggiudicatari per il lotto Sardegna. Il contratto attualmente in corso (convenzione EE 15) scadrà il 28 febbraio 2019, occorre pertanto provvedere al nuovo ordinativo. Presso la Centrale degli acquisiti è tuttora in corso la gara per l’affidamento della nuova convenzione EE 16, che si prevede di aggiudicare entro il 18 dicembre p.v. Inoltre, per poter fruire del corrispettivo a prezzo fisso, occorre necessariamente effettuare l’ordinativo entro le ore 12.00 del decimo giorno del terzo mese precedente. Il CdA ha autorizzato la spesa per il servizio negli anni 2018-2020 e lo svolgimento di una procedura negoziata, per l’affidamento di approvare l’ordinativo di fornitura di energia elettrica attingendo dal plafond residuo della convenzione CONSIP EE 15, finalizzata all’erogazione nell’Ateneo per un periodo di 12 mesi decorrenti dal 01.03.2019, presso ENEL ENERGIA S.p.A, dietro il corrispettivo presunto di € 4 milioni, iva compresa (Nel lotto 7 della convenzione EE 15, aggiudicato a ENEL ENERGIA S.p.a., la Consip ha proceduto, nel luglio 2018, all’assegnazione di un plafond aggiuntivo, per esaurimento di quello iniziale e attualmente dovrebbero essere disponibili 630 Gwh. L’applicativo informatico mediante il quale si accede alla convenzione, non consente tuttavia di conoscere a priori con certezza il quantum di energia elettrica effettivamente disponibile nel lotto di afferenza poiché manca un aggiornamento in tempo reale, essendo l’unica informazione disponibile all’esterno quella relativa all’eventuale avvenuto esaurimento del plafond. Pertanto l’ordinativo viene effettuato “al buio”, senza certezza sulla disponibilità dell’energia elettrica). Il CdA ha inoltre approvato, per il periodo 1° marzo 2020-28 febbraio 2021, l’ordinativo di fornitura, preferibilmente a prezzo fisso, presso l’aggiudicatario del lotto Sardegna della convenzione EE 16 a venire, alle medesime condizioni presunte di consumo (19 milioni di kilowattora) e ora e di costo (4 milioni di euro iva inclusa). In tal modo si ha maggiore probabilità di approvvigionamento in ambito Consip, a prezzo fisso, alle medesime condizioni presunte di kilowattora e di costo.
L’investimento 12,5 milioni di euro finanziato dalla RAS per la riqualificazione energetica della Cittadella Universitaria di Monserrato dovrebbe consentire a lavori conclusi un risparmio energetico del 40-50% per tale sede.
10. PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE T.A. 2018-2020. PROGRAMMAZIONE PUNTI ORGANICO RESIDUI 2016/17 E PROGRAMMAZIONE CONCORSI E ASSUNZIONI ANNO 2018.
Nell’ambito della programmazione punti organico (PO) residui 2016/17 il CdA ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato di un funzionario di Cat. D, area Amministrativo Contabile, 1° idoneo in graduatoria nella selezione per Amministrativi Contabili – Cat. D (D/ SEGRDIP 2017) per le esigenze della facoltà di Medicina e di un Elevata Professionalità, Cat. EP Tecnico, 1° idoneo in graduatoria nella selezione per Ingegnere, Codice Selezione EP/TEC2017, DDG 483 del 30.11.17 per le esigenze della Direzione Opere Pubbliche, che collabori con il dirigente alla valorizzazione e conservazione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo, con particolare riferimento agli spazi dedicati alla didattica, alla ricerca, agli uffici amministrativi e direzionali e per gli adempimenti connessi alla funzione di energy manager di cui all’art.19 della Legge n.10/91 e dal D.Lgs.192/2005. Gli ulteriori 0,10 P.O. residui unitamente ad altri eventuali, che dovessero liberarsi da precedenti programmazioni e dalle due procedure selettive in atto, verranno utilizzati nel 2018 per nuovi posti non riservati.
Nell’ambito della programmazione 2018 sono disponibili in totale 3,30 PO, il CdA ha autorizzato:
1) l’assunzione a tempo indeterminato di cui al reclutamento speciale transitorio ex art.20, comma 1, del D.Lgs. 75/2017 (è in corso la relativa procedura di stabilizzazione riservata a chi risulti in servizio successivamente alla data del 28 agosto 2015 con contratti a tempo determinato presso l’amministrazione che procede all’assunzione; sia stato reclutato a tempo determinato, in relazione alle medesime attività svolte, con procedure concorsuali anche espletate presso amministrazioni pubbliche diverse da quella che procede all’assunzione; abbia maturato, al 31 dicembre 2017, alle dipendenze dell’amministrazione che procede all’assunzione almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni) per l’anno 2018 di un Amministrativo, Cat. C1 – Amministrativa e di due Amministrativi, Cat. D1 – Amministrativa Gestionale a decorrere dal 15 novembre 2018, anziché dal 15 dicembre come indicato nel PTFP.
2) le seguenti selezioni di cui alla riserva di posti per mobilità verticale ex art.22, comma 15 del D.Lgs. 75/2017, per l’anno 2018 di:
n.1 posto di Elevata Professionalità (EP), Amministrativo, con competenze legali per assistenza alle strutture e agli organi di governo, con competenze per la difesa in giudizio dell’ateneo nelle procedure pre contenzioso e para giurisdizionali che coinvolgono l’amministrazione, che supporti gli organi nei rapporti con la AOU per la gestione delle problematiche e del contenzioso in materia assistenziale, che svolga le funzioni di Ufficiale Rogante e di coordinamento dell’attività contrattuale in tema di appalti;
n.1 posto di Elevata Professionalità (EP), Amministrativo, con competenze giuridiche per coordinare le relazioni esterne del Rettore, funzionali ai processi decisionali, alle politiche strategiche di ateneo e che coordini i processi relativi alla pianificazione strategica, al ciclo della performance, al monitoraggio, alla programmazione integrata e collabori con il Rettore per la gestione delle società partecipate anche al fine della verifica periodica della salute finanziaria delle società stesse.
n.2 posti di Cat. D, Contabile, per personale tecnico amministrativo con competenze amministrativo contabili per sopperire alle esigenze dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo,
n.1 posto di Cat. D, Tecnico, per supportare gli organi e in particolare il Rettore, il Direttore Generale e gli uffici preposti nella elaborazione dei dati e gestione indicatori relativi alla programmazione della spesa per il personale, nonché alla verifica degli stessi in attuazione delle direttive ministeriali
n.1 posto di Cat. D, Amministrativo, esperto in comunicazione istituzionale ed esperto nella gestione dei social istituzionali per supportare il rettore nella relativa gestione
n.1 posto di Cat.C, Area biblioteche (personale proveniente da Servizi Generali)
n.1 posto di Cat.C Area tecnico Scientifica e informatica (personale proveniente da Servizi Generali e Tecnici, Stabulari, informatici)
n.3 posti di Cat. C Area Amministrativo Contabile (personale proveniente da Direzioni e strutture amministrative periferiche).
3) le seguenti assunzioni a tempo indeterminato del sotto elencato personale e secondo le modalità indicate
N.1 Coordinatore di Cat. EP Tecnico, per le esigenze della Direzione Opere Pubbliche, che collabori e supporti il dirigente nella gestione della progettazione esterna per la predisposizione e cura del “parco progetti di opere edilizie” sulla base della programmazione di Ateneo, nonché nella progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, contabilità e attività correlate alla manutenzione anche di nuove istallazioni di impianti presso la Cittadella di Monserrato, mediante l’assunzione a tempo indeterminato del 2° idoneo in graduatoria di cui alla selezione per Ingegnere, Codice Selezione EP/TEC2017 –( DDG 483 del 30.11.17)
N.1 posto di Cat. D, Amministrativo, per le esigenze del neo costituito Centro di servizio per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione per le professionalità educative con competenze tecnico-professionali in materia di management della didattica, attività di gestione della comunicazione esterna e orientamento e social media team, assistenza online e front-office studenti, gestione contenuti delle piattaforme in uso per la didattica, attività supporto corsi e-learning, mediante l’assunzione a tempo indeterminato del 1° idoneo in graduatoria di cui alla selezione per collaboratore didattico, Codice Selezione D/COORDID 2017 (DDG 310 del 9.05.18)
Le selezioni per 10 Amministrativi di Cat. C reclutamento speciale transitorio ex art.20, comma 2 del D.Lgs. 75/2017, riservate al personale non dirigenziale che risulti titolare, successivamente alla data del 28 agosto 2015, di un contratto di lavoro flessibile presso l’amministrazione che bandisce il concorso e che abbia maturato, alla data del 31 dicembre 2017, almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l’amministrazione che bandisce il concorso, sono in fase di svolgimento. Mentre i bandi per quelle di 4 tecnici di Cat. C sono in fase di predisposizione ed i relativi posti verranno assegnati sulla base di progetti di integrazione sinergica fra strutture così come stabilito in precedenti sedute del CdA.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis, Cecilia Tasca

DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy