Mar 312021
 

Resoconto informale del Senato Accademico

23 marzo 2021

 

 

Comunicazioni del Rettore

 

Il M. Rettore dà il benvenuto al nuovo Presidente del Consiglio degli studenti, Federico Sias.

 

  1. Autorizzazione alla revoca della procedura ristretta per l’affidamento dell’accordo quadro biennale per il servizio integrato di organizzazione di eventi e contestuale autorizzazione all’indizione di nuova gara telematica mediante procedura aperta sopra soglia comunitaria ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici, per l’affidamento dell’accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale per l’organizzazione di eventi dedicati anche a studenti con acquisizione di crediti formativi, anche in modalità telematica, che comprenda, ove necessario, il servizio di segreteria tecnica e organizzativa per la registrazione degli iscritti (anche per esigenze della didattica) e registrazione all’evento, l’organizzazione dei viaggi mediante acquisto biglietti aerei, trasporti, la prenotazione alloggi, i servizi accessori di catering, l’allestimento spazi, noleggio arredi, servizi di accoglienza, per le esigenze dell’Università degli Studi di Cagliari.

L’emergenza sanitaria in corso ha comportato una variazione sostanziale delle esigenze della Stazione Appaltante, rendendo in parte non più rispondenti all’interesse pubblico le prestazioni, così come dedotte nel capitolato, rendendosi necessario l’inserimento dell’organizzazione di eventi on line tra le prestazioni oggetto dell’appalto.

Nelle more dell’espletamento della procedura è stata, inoltre, aggiudicata la gara per l’attivazione di un accordo quadro di durata biennale per il servizio di stampa e fornitura di gadget personalizzati con logo dell’Università degli Studi di Cagliari, che in parte potrebbero essere venduti, secondo la disciplina del contratto estimatorio, nell’ambito dell’esecuzione dell’AQ in parola.

Le prestazioni che si rendono necessarie, a seguito dell’emergenza sanitaria in atto, comportano pertanto la ridefinizione dell’oggetto del contratto e la contestuale indizione di una nuova gara per far fronte alle nuove esigenze generate dall’emergenza sanitaria in atto. Per approfondimenti si vedano le slide.

 

  1. Donazione pietre commemorative

Il Rettore, ai sensi dell’art. 69 del Regolamento d’Ateneo per l’Amministrazione la Finanza e la Contabilità, comunica al Consiglio che una ditta di Gavoi ha donato all’Università n° 2 pietre di granito commemorative dei 400 anni di fondazione dell’Ateneo. Le pietre oggetto della donazione hanno forma naturale e derivano da scarti di estrazione da cava e lavorazione e sono state trattate nel pieno rispetto della normativa vigente. Le spese di trasporto delle pietre sono a totale carico dell’Ateneo. La donazione è priva di qualsiasi altro onere a carico dell’Università. Per approfondimenti si vedano le slide.

 

  1. Inaugurazione Museo di Arte e Culture Contemporanee MUACC

Nell’ambito delle manifestazioni per i 400 anni dell’Ateneo, lo scorso 17 marzo è stato inaugurato il nuovo Museo di Arte e Culture Contemporanee allestito presso i locali del Palazzo Nieddu in Via Santa Croce 63, che sono stati appositamente trasformati in “spazio museale” con lo scopo di rinnovare l’incontro fra l’Università e la produzione artistica contemporanea, e che si caratterizzano per una vocazione specifica sia alla ricerca che alla formazione.

Il progetto nasce con due principali linee d’azione: l’organizzazione di mostre temporanee, finalizzate all’approfondimento di temi e contenuti che interagiscano con le opere esposte a rotazione, e il contestuale svolgimento di attività nell’ambito del Laboratorio didattico permanente di “Storia delle esposizioni e pratiche curatoriali”, finalizzato alla professionalizzazione degli studenti nel settore, in continuità con il progetto laboratoriale già sperimentato nell’anno accademico 2017-2018 con il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’arte.

Come noto, l’Ateneo cagliaritano possiede un importante patrimonio culturale che comprende un corpus significativo di beni storico artistici, tra cui si distingue la Collezione d’arte contemporanea del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, la cui prima acquisizione si deve al Prof. Corrado Maltese, ordinario di Storia dell’arte moderna a Cagliari dal 1957 al 1969. La Collezione, costruita soprattutto per donazioni e scelte, costituisce un piccolo ma significativo patrimonio perfettamente aggiornato e calibrato sulle espressioni artistiche all’epoca più innovative. La collezione si è progressivamente ampliata grazie all’impegno proficuo di numerosi docenti del nostro Ateneo, tra i quali occorre menzionare in particolare Marisa Volpi Orlandini, Gillo Dorfles, Salvatore Naitza e Marisa Frongia, e attualmente comprende opere di artisti che hanno ricoperto un ruolo significativo nel contesto isolano, incluse le testimonianze di protagonisti di statura nazionale e internazionale, da Maria Lai a Costantino Nivola. La scelta di destinare le opere ad uno spazio espositivo permanente risponde all’esigenza di renderle fruibili da un pubblico quanto più possibile ampio, nell’ottica di una sempre maggiore apertura dell’Università verso la cittadinanza.

Al termine della seduta del SA viene mostrato il video di presentazione del Muacc e la Prof.ssa Ladogana, che ha diretto il progetto scientifico, ne presenta le importanti finalità per la ricerca, la didattica e il rapporto col territorio.

 

  1. EVENTI

24 marzo 2021 ore 10:30 – Inaugurazione asilo nido, via Trentino 32. La struttura è destinata ad ospitare fino ad un massimo di 4 bambini, dai 3 mesi fino ai 12 mesi, e 10 bambini dai 12 ai 36 mesi. Nei prossimi mesi verrà appaltata la gestione del servizio.

 

26 marzo 2021 ore 10:30 – Inaugurazione “STANZA DI STANZE. La corte giardino per il corpo e la mente” presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.

 

Dal 21 al 24 aprile 2021 – Eventi 400 anni organizzati dalla Facoltà di Scienze economiche giuridiche e politiche.

 

 

PARTE A

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

a) Relazione sull’attività svolta dal Garante degli Studenti della Università degli Studi di Cagliari nel periodo dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2020 ai sensi dell’art. 19, comma 6, dello Statuto di Ateneo emanato con D. R. D.R. 339 del 27 marzo 2012 e ss.mm.ii.

Il Garante rivolge i propri ringraziamenti al Magnifico Rettore e al Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, per il supporto fornito nell’assolvimento del compito assegnatogli, al Prorettore Vicario, Prof. Francesco Mola, ai Direttori di Dipartimento, al corpo docente, nonché al Direttore Generale, Dott. Aldo Urru, e ai dirigenti e funzionari dell’Ateneo, tutti sempre disponibili alla più ampia collaborazione, e fa presente che le Pratiche aperte nel corso dell’anno sono state complessivamente n. 78. Si veda nelle slide l’elenco delle principali questioni poste nelle pratiche.

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

b) Aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (PTPCT 2021-2023)

Il Direttore Generale presenta l’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPCT) 2021-2023 ed evidenzia le principali azioni previste.

  • A seguito della riorganizzazione delle Direzioni si provvederà alla verifica e all’eventuale aggiornamento della mappatura dei processi, a una revisione dell’analisi del rischio corruttivo per i processi aggiornati e alla definizione del rischio corruttivo dei nuovi processi. Tale attività verrà svolta sulla piattaforma informatica in uso in apposite sessioni formative che coinvolgeranno i responsabili dei processi interessati.
  • Prevedere, a seguito della conclusione del progetto “Su Misura” (aggiornamento del codice etico e di comportamento), l’inserimento di nuove norme da integrare nella sezione “Studenti” e “Personale docente” del suddetto codice.
  • Definire l’atto dispositivo sulla rotazione ordinaria del personale (a cura della Direzione personale, organizzazione e performance) sui criteri definiti nel PTPCT 2020-2022 e nel PNA 2019, tenendo conto delle esigenze gestionali e organizzative.
  • Previsione di specifiche misure nell’ambito del macroprocesso Gare d’appalto.
  • Attuare un monitoraggio sulle misure di prevenzione della corruzione, generiche e specifiche.

L’approvazione del PTPCT 2021-2023 determina l’aggiornamento del Documento Strategico di Programmazione Integrata, di cui il piano è parte integrante.

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

c) Valutazione qualità della ricerca (VQR) 2015-2019 casi studio della terza missione e aggiornamento sul conferimento dei prodotti della ricerca.

Il Dott. Gaetano Melis ricorda che dal 22 febbraio u.s. è stata avviata la procedura di conferimento dei

prodotti della ricerca che terminerà il prossimo 23 aprile.

L’ANVUR ha spostato il termine per la comunicazione del numero dei prodotti di ricerca complessivi da conferire per ogni Dipartimento dal 19 marzo al 9 aprile p.v. Di conseguenza anche il termine interno per la comunicazione alla Direzione per la ricerca e il territorio (DIRICTER) da parte dei Dipartimenti è aggiornato al 7 aprile p.v.

L’ANVUR dopo l’avvio della procedura ha integrato le informazioni relative agli indici citazionali internazionali per i GEV 13a e 13b e il 19 marzo ha precisato che “con riferimento alle tabelle che contengono la distribuzione dei percentili degli indicatori citazionali, la banca dati WOS ha già proceduto a imputare gli articoli mondiali delle riviste indicizzate nelle categorie “Multidisciplinary Sciences” e “General and Internal Medicine” alla subject category specifica e ritenuta ad essi pertinente.”

Nella stessa comunicazione ANVUR ha ritenuto opportuno ribadire “che ai fini della valutazione il criterio della peer review informata da indici citazionali internazionali attribuisce alle tabelle pubblicate un significato di SUPPORTO alla valutazione e NON di AUTOMATISMO tra valori citazionali della singola pubblicazione ed esito della valutazione VQR.”

Il 19 marzo, infine, all’interno di IRIS è stata resa disponibile l’informazione relativa al profilo di valutazione cui saranno associati i prodotti specificamente conferiti dai docenti: Profili del personale permanente e delle politiche di reclutamento.

Si riportano di seguito le scadenze per i diversi attori che utilizzeranno la piattaforma IRIS-VQR, che sono state aggiornate per la prime due fasi:

  • Fase 1: Selezione prodotti da parte dei Ricercatori / Selezione dei prodotti per i docenti non più attivi su IRIS o per quelli che non operano direttamente, gestione dei conflitti e Supervisione nel Dipartimento / Supervisione Ateneo e gestione dei conflitti tra Dipartimenti dal 22/02 al 29/03.
  • Fase 2: Selezione finale dei prodotti da parte dei Dipartimenti e gestione dei conflitti nel Dipartimento / Supervisione Ateneo e gestione dei conflitti tra Dipartimenti dal 30/03 al 14/04.
  • Fase 3: Gestione dei conflitti tra Dipartimenti e chiusura della procedura da parte dell’Ateneo dal 15/04 al 23/04.

Casi studio della terza missione

Il bando VQR 2015-2019 prevede anche la valutazione delle attività di Terza missione svolte dalle Istituzioni e dalle relative articolazioni interne, il cui impatto si sia verificato durante il periodo 2015-2019. L’Università di Cagliari è tenuta a presentare n.8 casi di studio (numero dei casi pari alla metà dei Dipartimenti).

Dopo l’ultimo invito formulato nelle sedute degli Organi Accademici di febbraio u.s. sono state presentate ulteriori proposte. Ai referenti dei diversi casi studio sarà richiesto da parte della DIRICTER di compilare, entro l’11 aprile p.v., la scheda prevista dall’ANVUR al fine di permettere al Rettore di individuare gli otto casi da conferire.

 

PRATICA 1. POLITICHE DELLA QUALITÀ

d): Accordo Quadro tra l’Università degli Studi di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Difesa dell’Ambiente per la realizzazione di attività istituzionali finalizzate all’attuazione degli obiettivi di Sviluppo sostenibile di cui all’Agenda ONU 2030.

Il Rettore comunica che lo scorso 3 febbraio è stato sottoscritto un Accordo Quadro di collaborazione tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, finalizzato alla realizzazione di attività istituzionali di comune interesse nell’ambito dell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile di cui all’Agenda ONU 2030.

La firma dell’Accordo è il risultato dell’intenso lavoro di interlocuzione istituzionale condotto dall’Ateneo tramite il Coordinamento per l’attuazione delle politiche di sostenibilità ambientale della Direzione Acquisti e Appalti ed il Servizio Sostenibilità e Valutazione Ambientale Strategica dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente che, congiuntamente, hanno curato la redazione del documento.

L’Università degli Studi di Cagliari e la RAS, prosegue il Rettore, intrattengono da anni una proficua collaborazione istituzionale in molteplici ambiti di competenza dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente. Si ricorda a titolo esemplificativo la recente Convenzione per l’aggiornamento della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Considerato l’impegno col quale l’Ateneo svolge un ruolo attivo sul territorio per promuovere le politiche di sostenibilità ambientale e la crescita di comportamenti consapevoli per l’attuazione di modelli di sviluppo sostenibile, si è ritenuto opportuno proseguire la fruttuosa collaborazione in tale ambito al fine di promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale, l’attuazione della Strategia per lo Sviluppo sostenibile, la diffusione di buone pratiche e comportamenti utili, non all’ambiente, ma anche allo sviluppo dell’economia circolare nelle filiere produttive di beni e di servizi. Per approfondimenti si vedano le slide.

 

 

PRATICA 2. Master A.A. 2020/2021 rinviata alla prossima seduta

 

PRATICA 3. CONFERIMENTO TITOLO ACCADEMICO ALLA MEMORIA AI SENSI DELL’ART. 45 DEL REGOLAMENTO CARRIERE AMMINISTRATIVE

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’unanimità sulla proposta del Consiglio della Facoltà di Studi Umanistici del 24/02/2021, relativa al conferimento della laurea alla memoria alla studentessa: CHESSA CLAUDIA, matricola 30/35/57131 (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione). La decisione costituisce un atto di umanità, oltre che un piccolissimo atto di attenzione e sensibilità nei confronti dei congiunti della studentessa scomparsa prematuramente la quale nel suo percorso di studio aveva superato i 4/5 delle attività formative previste dal piano di studi. Per approfondimenti si vedano le slide.

 

 

PARTE B

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

  • Ratifica i Decreti Rettorali.
  • Rinnovo convenzione operativa della convenzione quadro tra l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGAG) e l’Università degli Studi di Cagliari.
  • Istituzione del Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History (CISPH) – Interuniversity Centre for Research and Development of Public History.
  • Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (Segreteria studenti CdS Politici ed economici): ammissione studenti stranieri non comunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero – immatricolazioni A.A. 2020/21.
  • Facoltà di Studi Umanistici (Segreteria Facoltà di Scienze della Formazione): ammissione italiani/comunitari e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero – immatricolazioni A.A. 2020/2021.
  • Modifica Regole Generali del Budget di Facoltà – Quota investimenti per la didattica.

 

In chiusura di questa ultima seduta del Senato Accademico presieduta dal Magnifico Rettore uscente, la Prof.ssa Maria del Zompo ringrazia il Senato Accademico e tutti i componenti degli organi dell’Ateneo, il personale docente e non docente e gli studenti tutti per la proficua collaborazione nei sei anni di intenso impegno del suo mandato.

Anche noi, personalizzando un po’ questo spazio, ringraziamo Maria del Zompo, per la sua costante disponibilità al confronto aperto che ci ha permesso di svolgere il nostro mandato in maniera costruttiva sempre con l’obiettivo del rafforzamento del rapporto tra l’Ateneo e il Corpo Docente.

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy