Apr 192019
 

 

Resoconto informale del Senato Accademico

26 Marzo 2019

 

Comunicazioni del Rettore

Il Rettore comunica i principali temi affrontati nell’ultima riunione della CRUI:

  • Piano straordinario RTDB 2019. Gli Atenei sono invitati ad avviare e completare velocemente le procedure per l’assunzione degli RTDB del piano straordinario 2019. I vincitori delle selezioni dovranno prendere servizio entro novembre 2019.
  • Piano straordinario Professori Associati 2020. È previsto un Piano straordinario Professori Associati, per il quale saranno destinati 10 milioni di euro, al fine di consentire la progressione di carriera dei Ricercatori a Tempo Indeterminato in possesso di ASN. Al nostro Ateneo dovrebbero spettare 3 o 4 posti.
  • Criteri accreditamento Dottorati. Esaminata la Nota del Capo di Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca MIUR Prof. Valditara, inviata alla CRUI, all’ANVUR e per conoscenza al CUN, è stata espressa preoccupazione per la scarsa chiarezza dei criteri da adottare per la definizione dei collegi di dottorato e riguardo al numero delle borse ministeriali.
  • Corsi di Laurea in Medicina. Dal prossimo A.A. saranno aumentati del 20% i posti di ingresso nei CdL in Medicina, saranno introdotti i test attitudinali e vi sarà l’obbligo per gli Atenei di predisporre dei corsi di preparazione ai test.
  • Fabbisogno finanziario degli Atenei. Il Direttore Generale spiega che il fabbisogno finanziario del sistema universitario statale, assegnato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al MIUR, è distribuito per il 93% tra gli atenei, mentre il 7% è destinato alle spese straordinarie. La determinazione da parte del MIUR del fabbisogno finanziario, cioè il limite massimo di spesa (esclusi gli investimenti), per ciascuna università si basa sul fabbisogno dell’anno precedente o sulla media del fabbisogno del triennio precedente, al fine di tenere sotto controllo la spesa e di stabilire un criterio che tenga conto delle necessità storiche dell’Ateneo. Con questi criteri il nostro Ateneo non dovrebbe avere problemi, ha però osservato che il MIUR indica il limite massimo del fabbisogno programmato per ciascun Ateneo, mentre non indica quello minimo, che pure sarebbe opportuno determinare.
  • Piano Nazionale delle Ricerche. In vista dell’incontro con il Capo di Dipartimento MIUR Prof. Valditara per discutere del Piano Nazionale della Ricerca, il nostro Ateneo e la CRUI concordano nel sostenere che debba essere favorita e finanziata anche la ricerca libera e non solo quella applicata.

 

  1. PROGETTO DISCENTIA

Il Rettore informa il SA in merito alle attività del progetto di formazione alla didattica rivolto al personale.

Riepiloga in particolare il raggiungimento degli obiettivi e le differenti attività svolte (dettaglio nelle slides).

 

  1. ANVUR – VALUTAZIONE TERZA MISSIONE/IMPATTO SOCIALE ‐ UNIVERSITÀ

PQA e Dir. ricerca raccoglieranno i dati per il monitoraggio e la stesura della relazione di valutazione della performance 2018.

 

  1. BONUS ECCELLENZE

Come riportato anche sul sito UniCa, la legge di bilancio 2019 prevede per i datori di lavoro un incentivo in forma di sgravio contributivo per l’assunzione di laureati o dottori di ricerca in possesso di requisiti di eccellenza. I dettagli sono nelle slides. Il Rettore invita a pubblicizzare l’iniziativa presso gli interessati.

 

  1. PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) E PIANI DI ORIENTAMENTO E TUTORATO (POT)

Il Rettore comunica gli esiti della selezione e i progetti finanziati che coinvolgono UniCa. L’elenco è riportato nelle slides.

 

  1. PREMIO “DONNA DI SCIENZA”

l’Associazione ScienzaSocietàScienza indice per l’anno 2019 la prima edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna. Il premio, 2000 Euro, è rivolto a donne, nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media. Le candidature devono essere inviate entro il 30 Settembre 2019 al presidente dell’associazione, Carla Romagnino (all’indirizzo presidente@scienzasocietascienza.eu).

 

  1. REPERTORIO VERBALI ORGANI COLLEGIALI CENTRALI

A decorrere dal mese di gennaio 2019, in sostituzione della pubblicazione in chiaro nel sito web di Ateneo della versione integrale dei verbali delle sedute, saranno pubblicati solo i resoconti (originati appunti dall’Odg) privi di alcun riferimento a nomi e persone. I verbali integrali, a seguito dell’approvazione nella seduta successiva, saranno firmati digitalmente, repertoriati su Titulus e inviati ai Dirigenti e Responsabili Uffici Speciali, ai Direttori di Dipartimento e ai Presidenti di Facoltà.

 

 

PARTE A

 

Politiche della qualità: Circolare antifumo

L’Ateneo ha predisposto una circolare per invitare i responsabili di struttura a potenziare le misure di applicazione del divieto di fumo nei luoghi di lavoro.

 

Piano straordinario 2019 per il reclutamento ricercatori TDB

Il SA esprime parere favorevole sulla proposta di ripartizione in tabella:

 

Dipartimento posti
Fisica 1
Giurisprudenza 1
Ingegneria civile, ambientale e architettura 2
Ingegneria elettrica ed elettronica 1
Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali 1
Lettere, lingue e beni culturali 2
Matematica e informatica 1
Pedagogia, psicologia, filosofia 1
Scienze biomediche 1
Scienze chimiche e geologiche 1
Scienze chirurgiche 1
Scienze della vita e dell’ambiente 2
Scienze economiche ed aziendali 1
Scienze mediche e sanità pubblica 2
Scienze politiche e sociali 1
Totale 19

 

Ciascun dipartimento trasmetterà da una a 4 proposte progettuali, che saranno valutate da una commissione formata dal Rettore e dai prorettori vicario e alla ricerca scientifica. La valutazione servirà per assegnare le residue posizioni (5) e valutare la qualità delle proposte presentate dai dipartimenti.

 

Sorteggio dei commissari esterni per le commissioni giudicatrici

Il SA procede al sorteggio dei membri esterni delle commissioni per:

  • procedure di chiamata di professori ordinari e associati;
  • selezioni per il reclutamento di RTDB e RTDA.

 

Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di 2 RTDA

Il SA esprime parere favorevole sulle richieste pervenute dal Dipartimento di scienze Economiche e Aziendali nell’ambito del progetto di sviluppo dei Dipartimenti di Eccellenza.

 

Regolamento per il rilascio di autorizzazioni alla residenza fuori sede di docenti e ricercatori

Il Rettore sottopone ai Senatori una proposta di regolamento al fine di disciplinare il rilascio delle autorizzazioni a risiedere fuori sede dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo. Il Senato approva all’unanimità, dando mandato al Rettore di precisare meglio l’art. 3, comma 2, riguardo agli obblighi dei docenti e dei ricercatori, sulla base dei rilievi emersi nella discussione.

 

Modifica articoli 8 e 11 del Regolamento per la ripartizione della quota dell’80% del fondo di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.

Si tratta della quota sull’importo dei lavori, servizi e forniture, posti a base di gara, da ripartire tra il responsabile unico del procedimento e i soggetti che svolgono specifiche funzioni tecniche indicate dal D.lgs nonché tra i loro collaboratori.

 

Attivazione dottorati di ricerca XXXV ciclo – A.A. 2019/2020 e ripartizione borse di studio per la frequenza dei corsi

Anche per il XXXV ciclo sarà possibile usufruire di n. 40 borse di dottorato, in quanto sono disponibili risorse residue sulla programmazione comunitaria ed è stata autorizzata l’apertura di una “finestra” del bando 2016 POR FSE 2014-2020. Per quanto concerne l’offerta formativa per l’a.a. 2019/2020, è stato deliberato il rinnovo di tutti i corsi di dottorato attivati nel corrente anno accademico, dei quali 10 autonomi e 5 in convenzione.

La sostenibilità e l’attivazione dei corsi di dottorato, durante gli ultimi anni, è stata possibile grazie a finanziamenti esterni del POR FSE, sui quali non sarà più possibile far affidamento per il XXXVI ciclo.

 

Test di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria, Scienze e Biologia A.A. 2019/2020

Il Senato Accademico esprime parere favorevole in merito alla proposta di adottare anche per l’A.A. 2019/2020, il sistema on-line (TOLC) gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario di Gestione dei Sistemi Integrati di Accesso) per le prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale ai Corsi di Laurea in Ingegneria, di Scienze e di Biologia e Farmacia.

La Facoltà di Ingegneria e Architettura ha adottato questo sistema già da sei anni, mentre la Facoltà di Scienze da quattro anni.

 

Criteri di ripartizione budget di Facoltà

Il SA delibera di esprimere parere favorevole sui criteri e pesi di ripartizione del budget di Facoltà per l’anno 2019 proposti dal Rettore.

 

Rinnovo composizione CUG triennio 2019/2022

Il SA delibera di esprimere parere favorevole alla proposta di nominare i nuovi componenti del Comitato Unico di Garanzia per il triennio 2019/2022.

 

 

PARTE B

 

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

  • Ratifica Decreti Rettorali.
  • Facoltà di Studi Umanistici: ammissione studenti italiani/comunitari e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2018/2019).
  • Parere passaggio SSD e SC Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

 

Mozioni e interrogazioni

Il SA discute inoltre un’interrogazione su spazi studenti, spazi ristoro, spazi associazioni studentesche, presentata dai rappresentanti degli studenti, e una sulla riduzione della plastica. A tal proposito il DG e il MR ricordano il progetto pilota di realizzazione di fontanelle di erogazione di acqua potabile che saranno installate nel piazzale del plesso di piazza d’Armi.

Il DG risponde in merito ad una convenzione UniCa – Alitalia, in corso di discussione tra le parti, che prevedrebbe sconti sui biglietti.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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