Modalità di accesso al corso di Laurea

L’accesso al Corso di Laurea è LIBERO

Tuttavia per poter accedere occorre sostenere un test di ingresso in modalità computer based dedicato ai corsi di studio dell’Area di Scienze: TOLC-S

Prossime date per poter sostenere il test Ultimo giorno per potersi iscrivere al test
Giovedì 18 luglio 2019 Venerdì 12 luglio 2019 ore 14
Mercoledì 4 settembre  2019 Giovedì 29 agosto 2019 ore 14

Il test ha lo scopo di verificare le competenze in entrata degli studenti, pertanto il non superamento del test non limita la possibilità di iscrizione.

Per il regolamento:

Come si accede al test?

  1. Effettuare l’iscrizione al test (TOLC-S) on line sul portale  http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/.
  2. Iscriversi alla prova di verifica della preparazione iniziale tramite i servizi online agli studenti dell’Università di Cagliari, collegandosi al sito https://webstudenti.unica.it/esse3.
  3. Versare al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale, pari a € 30,00.
  4. Presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula della prova che saranno riportate nel certificato di iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento, che deve essere stampato e presentato da ciascuno studente all’atto dell’appello. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di identità inserito in fase di registrazione al TOLC-S.

In che cosa consiste? e quali conoscenze sono richieste?

Struttura della Prova N. questiti Tempo a disposizione Punteggio
Matematica di Base 20 quesiti 50 minuti 1 punto per ogni risposta corretta

0 punti per ogni risposta non data

penalizzazione di – 0,25 punti per ogni risposta errata.

Ragionamento e Problemi 10 quesiti 20 minuti
Comprensione del Testo 10 quesiti 20 minuti
Scienze di Base 10 quesiti 20 minuti
Inglese 30 quesiti 15 minuti 1 punto per le risposte esatte

0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Totale 80 quesiti 125 minuti  

Guarda qui quali conoscenze minime devi possedere per poter sostenere il TEST

Qual’e’ la soglia minima di superamento del test?

Il superamento del test si basa ESCLUSIVAMENTE sul risultato delle risposte dell’ambito della “Matematica di Base”. Il test risulta superato se si riporta un punteggio di 8/20

Cosa comporta non superare il test?

  • Il test potrà essere ripetuto, in caso di mancato superamento della soglia prevista o per ottenere un punteggio più elevato, entro l’ultima sessione di settembre, ma non nello stesso mese solare, a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata
  • Gli studenti che non superano il test dovranno colmare il deficit di preparazione iniziale assolvendo gli obblighi formativi aggiuntivi.
  • Per colmare il debito formativo la Facoltà attiverà specifici corsi di riallineamento  (http://facolta.unica.it/scienze/2018/07/20/calendario-corsi-di-riallineamento-in-matematica/) al termine dei quali verrà effettuata una nuova prova di valutazione della preparazione. La data di tale prova è comunicata nel sito della Facoltà: http://facolta.unica.it/scienze/

Se anche nella prova di recupero il debito formativo non verrà colmato, lo studente potrà sostenere tutti gli esami del 1° anno, ad eccezione di “Fisica”, e dovrà sostenere Matematica prima di dare gli esami del 2° anno.

A cosa serve la sezione del TEST di Inglese

In funzione del risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti.

PUNTI Corso di inglese consigliato
≤ 6  Far seguire un corso d’inglese a livello principiante (A1*)
 7 – 16  Far seguire un corso d’inglese di primo livello (A2*)
 17 – 23  Far seguire un corso d’inglese di livello intermedio (B1*)
 24 – 30  Far sostenere l’esame d’inglese di livello B1* senza necessità di seguire un corso

Come mi alleno per poter sostenere il test?

Nel sito del CISIA

Sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo

Corsi di riallinamento