Master Class Women and Girls in Science

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico. Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare  attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici.

La masterclass si svolgerà lunedì 11 febbraio 2019, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come Alternanza Scuola Lavoro. La partecipazione sarà limitata a 10 studentesse, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.

Le studentesse che avessero partecipato lo scorso anno per una disciplina, potranno partecipare solo per le altre discipline proposte.

Le adesioni dovranno pervenire attraverso l’apposito modulo on line (Iscrizione Women and Girls in Science) entro il 21 gennaio 2019.  All’interno del modulo di adesione sarà possibile indicare una o più preferenze sulle discipline scientifiche di interesse e costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni.

Le studentesse partecipanti dovranno inoltre compilare il modulo per il trattamento delle immagini e dei dati personali.

Liberatoria_maggiorenni_Women in Science_2019

Liberatoria_minorenni_Women in Science_2019

Accreditamento catalogo S.O.F.I.A. – MIUR

La Scuola di Alta Formazione per Insegnanti – Summer School 2018. “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno”, che si terrà a  Cagliari dal 17 al 21 settembre 2018, è stata inserita a catalogo nel Portale SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con l’identificativo 19400 – Edizione 27829.

I partecipanti potranno quindi procedere con l’accreditamento delle attività.

INCENTIVI PER L’ISCRIZIONE IN SCIENZE GEOLOGICHE. FINANZIAMENTI AD HOC PER FORMARE PROFESSIONISTI NEL CAMPO DEI RISCHI GEOAMBIENTALI E DELLE GEORISORSE, DI CUI IL NOSTRO PAESE HA GRANDE NECESSITA’

Grazie al fondo sostegno giovani del MIUR e a quanto previsto per gli ‘Interventi di Sostegno alla formazione nelle scienze geologiche’ previsti dalla Legge del 5 Gennaio 2017′, gli studenti che si iscriveranno nelle Lauree triennali e magistrali in scienze geologiche per l’anno accademico 2018/19 potranno godere di rimborsi parziali delle tasse (a secondo delle condizioni di reddito).

Scopri i termini per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Scopri le modalità di accesso al Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Iscrizione alla Scuola di Alta Formazione

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Alta Formazione “GEOLOGIA DEL PAESAGGIO E SOSTENIBILITÀ TRA MODELLI E STRUMENTI, IN LABORATORIO E SUL TERRENO” che si terrà presso la sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Cittadella Universitaria di Monserrato, nelle date 17-21 settembre 2018.

L’iscrizione può essere effettuata tramite il modulo telematico disponibile nel menu “Summer School –> Iscrizione Summer School” del presente sito oppure compilando il modulo scaricabile al seguente link e inviandolo all’indirizzo mail indicato

MODULO_ISCRIZIONE_SUMMER

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), già Progetto Lauree Scientifiche, è stato istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Esso rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

Il Ministero, nell’ambito del Decreto Ministeriale 976/2014 (noto come “Fondo Giovani”), ha confermato e consolidato il proprio investimento nel PLS con riferimento al periodo 2014-2016 secondo le seguenti linee di azione:

  • l’estensione del numero di classi di laurea coinvolte dal Piano, fra le quali la L34 Scienze Geologiche;
  • il rafforzamento del ruolo delle Università nella realizzazione dei progetti, anche al fine di permettere una maggiore interdisciplinarità tra le diverse aree coinvolte;
  • la creazione di progetti più strutturati, in termini di risorse disponibili e di durata;
  • l’inserimento di una quarta azione di intervento, mirata a ridurre il tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno e, più in generale, al miglioramento della didattica universitaria del I ciclo nei Corsi di Laurea delle discipline scientifiche;
  • la creazione di “Progetti Nazionali” per un miglior coordinamento tra le sedi e per una più efficace attività di monitoraggio e valutazione.