Teoria della misura e Modellistica matematica nello studio di fenomeni sociali e naturali: aspetti epistemologici, storici e di applicazione didattiche.

 

descrizione

In linea con gli obiettivi e le azioni previste dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche, in particolare con l’Azione C “Formazione insegnanti”, il Corso prevede seminari inerenti prevalentemente la Statistica, la Storia della Matematica e alcuni aspetti della Matematica applicata. I laboratori saranno finalizzati anche a un approccio alla costruzione di percorsi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

obiettivi

  • Sviluppare un approccio alla matematica nei suoi aspetti culturale e di sviluppo storico
  • Approfondire la conoscenza di contenuti anche di natura interdisciplinare.
  • Acquisire conoscenze su temi attuali e di aggiornamento sulla ricerca in matematica, anche in funzione dell’Orientamento degli studenti.
  • Acquisire, anche  mediante attività esperenziali, conoscenze a cui ispirarsi nella programmazione dell’attività didattica

 

Programma

Abstract

Materiali didattici