GE2014

 

Riunione Annuale e Scuola di Dottorato GE2014

La riunione annuale dell’Associazione Gruppo Italiano di Elettronica rappresenta l’occasione di incontro e confronto della comunità scientifica sulle tematiche in cui si articola oggi l’Elettronica. L’edizione 2014 (GE2014) ha l’obiettivo di favorire l’incontro fra ricercatori e industria, accendere uno speciale riflettore sulle attività dei ricercatori più giovani, ossia i dottorandi, e contestualizzare la ricerca italiana nel quadro di riferimento europeo di Orizzonte 2020. Il GE2014 ha dunque lo scopo e l’ambizione di favorire la discussione e il confronto fra le diverse anime dell’elettronica, a partire dalla tecnologia e i dispositivi per arrivare a circuiti, sistemi ed applicazioni, con una speciale attenzione per le nuove frontiere e le nuove sfide offerte dall’incessante evoluzione scientifica e tecnologica.

Prima della riunione si svolgerà, come da tradizione, la Scuola Annuale di Dottorato. La Scuola sarà dedicata ad alcuni dei temi specifici dell’ICT presenti nel programma Orizzonte 2020 e prevede una sessione dedicata in particolare agli strumenti di finanziamento della ricerca a cui sono invitati a partecipare, se lo desiderano, anche gli iscritti alla riunione.

Le edizioni 2014 di Riunione e Scuola sono organizzate dal gruppo di Elettronica dell’università di Cagliari che sarà onorato di ospitare la comunità elettronica in Sardegna. La sede della riunione sarà proprio Cagliari, una città in grado di offrire deliziosi scorci, ottima cucina, bellezze naturali e tesori d’arte ma certamente meno conosciuta al grande pubblico rispetto alla fama delle spiagge sarde. Sarà nostro piacere accogliervi nei luoghi storici della nostra città e della nostra università, nel cuore del quartiere di Castello, ed incoraggiarvi a scoprirla o riscoprirla.

Programma scientifico e Call for Papers

Il programma scientifico prevede 4 sessioni di presentazioni orali e una sessione poster. Un elenco, non esaustivo, degli argomenti dei contibuti è il seguente:

  • Sistemi Elettronici Integrati
  • Dispositivi Micro e Nano Elettronici
  • Elettronica delle Microonde ed Onde Millimetriche
  • Sensori, Microsistemi e Strumentazione
  • Optoelettronica e Fotonica
  • Elettronica di Potenza ed Applicazioni Industriali
  • Sistemi Elettronici ed Applicazioni

I contributi, sia orali che poster, saranno raccolti in un volume dotato di codice ISBN.

Il programma completo della Riunione sarà disponibile presto.

Relatori invitati

Come da tradizione del GE, sia la Scuola che la Riunione vedranno la presenza di relatori invitati, nazionali ed internazionali, che offriranno il loro contributo alla discussione più generale sullo sviluppo dell’elettronica, nelle sue più diverse accezioni, in campo educativo, scientifico ed industriale.
L’elenco dei contributi invitati sarà aggiornato man mano che il programma definitivo sarà completato.

Domande

Per ulteriori domande contattare barbaro@unica.it

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy