Erasmus: L’Europa che Accoglie! Lunedì 9 maggio 2016 – Festa dell’Europa

“ERASMUS: L’EUROPA CHE ACCOGLIE”.

In tutta Europa e in diversi paesi del mondo lunedì 9 maggio si celebra la giornata dedicata ai valori di condivisione e cooperazione comunitaria con un appuntamento che, fin  dal 1964,  ricorda la nascita dell’Unione Europea.

Anche l’Università degli Studi di Cagliari si prepara a festeggiare l“Europe Day” con una serie di eventi, organizzati dal Settore Mobilità studentesca della Direzione Didattica e per l’Orientamento e dalla Facoltà di scienze Economiche Politiche e Giuridiche, che intendono rimarcare gli obiettivi dell’Ateneo in ambito internazionale.

Inaugurata dai saluti istituzionali del Rettore Maria Del Zompo e del Sindaco Massimo Zedda,  la Festa prenderà avvio alle ore 10 con l’evento “A lezione con Jean Monnet”, presso l’Old Square del Corso Vittorio Emanuele.

I docenti Christian Rossi, Marco Pignotti e Luca Melis racconteranno agli studenti dei licei cittadini, in tre mini lectio,  “L’Europa di ieri, oggi e domani”. Al termine delle lezioni,  Il Flashmob “Europe in Movement” colorerà il centro della città con il lancio di centinaia di palloncini da parte degli studenti Erasmus e di tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Dedicata agli studenti Erasmus anche la visita guidata in lingua inglese dell’Orto Botanico ( per la prenotazione iscriversi qui: http://sites.unica.it/erasmus/2016/05/04/cagliari-erasmus-green-city-botanical-garden-1500-1730/) che, prevista dalle 15 alle 17.30, culminerà con una cerimonia di commemorazione nel corso della quale verranno piantate tredici piante in ricordo delle studentesse Erasmus scomparse nel recente incidente stradale in Spagna.

“E’ l’Erasmus che fa l’Europa” sarà l’evento protagonista della seconda parte della Festa: dalle 18 il Campus Sant’Ignazio animerà i suoi spazi con la mostra fotografica “Cagliari città che accoglie” e con il simposio in AULA A di confronto sui temi dell’Europa. I diversi contributi di rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo della cultura e studenti della “Generazione Erasmus+” che racconteranno le migliori esperienze di mobilità. Durante la serata si terrà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico e la consegna degli attestati di “Ambasciatore Erasmus di Unica nel mondo” agli studenti che si accingono a svolgere la loro esperienza Erasmus.

A rimarcare lo spirito internazionale della Festa, chiuderà l’evento  il “Menù a 28 stelle” con la preparazione e ideazione dei piccoli assaggi della tradizione enogastronomica europea che saranno curati dagli studenti della Scuola Alberghiera di Monserrato.

Al termine della cena, il concerto di musica jazz curato dagli  allievi del Conservatorio di Cagliari e una piccola esibizione del gruppo teatrale “Scena Erasmus”.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile qui: locandina e brochure