Avviso selezione Erasmus+ azione studio 2016/2017 – Pubblicate le graduatorie provvisorie

Cagliari, 11.04.2016

Avviso selezione Erasmus+ azione studio 2016/2017

Pubblicate le graduatorie provvisorie

Pubblicate le graduatorie provvisorie per i soggiorni Erasmus+ studio, che l’Università di Cagliari offre per l’A.A.2016-2017 agli studenti che vogliono effettuare esperienze di studio e formazione presso Università europee.

Come previsto dall’Art. 13 (Conferimento della borsa di mobilità) dell’Avviso di selezione per l’A.A. 2016-17, l’Università degli Studi di Cagliari, a prescindere dal numero dei soggiorni stabiliti negli accordi bilaterali e dalla loro durata, cofinanzierà un numero massimo di 600 borse di mobilità di durata compresa tra 3 e 6 mesi.

Le borse sono state attribuite secondo i seguenti criteri:

  • 400 borse sulla base del numero degli iscritti ai Corsi di Studio, fino al 1° anno fuori corso;
  • 200 borse sulla base dei seguenti parametri: n. soggiorni banditi (peso 0,3), n. di domande di partecipazione al bando (peso 0,4), n. soggiorni Erasmus effettuati negli ultimi 3 anni (peso 0,3).

Qualora l’assegnazione delle borse con i criteri su indicati superasse le necessità di qualche Corso di Studio o gruppo di CdS (per numero di idonei e/o di soggiorni banditi), le borse in esubero saranno redistribuite tra gli altri Corsi di Studio con i criteri del secondo punto.

Inoltre, come previsto dall’Art. 3 dell’Avviso, la priorità nell’assegnazione delle borse è stata riconosciuta ai candidati che non hanno mai svolto una mobilità nell’ambito del Lifelong Learning Programme Erasmus e/o di Erasmus+.

Modalità di presentazione di eventuali ricorsi

Eventuali osservazioni e richieste di chiarimento, adeguatamente motivate, ed eventuali ricorsi al Magnifico Rettore avverso gli esiti delle selezioni potranno essere presentate inviando una comunicazione mail a erasmus@unica.it   entro e non oltre il 18.04.2016. Alle richieste dovrà essere allegata una scansione del documento di identità.

I test linguistici

Gli studenti che non possono documentare il possesso del livello di competenza della lingua straniera, così come richiesto dall’Istituzione estera di destinazione, dovranno obbligatoriamente sostenere un test di verifica delle competenze linguistiche, che verrà organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo a partire dal 18.04.2016.

I test del CLA saranno relativi alle lingue straniere Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco; mentre per le altre lingue si farà riferimento alla lingua veicolare inglese. E’ possibile sostenere il test per un massimo di una lingua straniera e una sola volta; per i Paesi in cui è indicata una doppia lingua, è possibile effettuare il test a scelta in una delle due lingue.

Le iscrizioni ai test del Centro Linguistico di Ateneo, dovranno essere effettuate entro il 15 Aprile 2016 tramite l’applicativo online disponibile qui: Iscrizione Test Piazzamento CLA (link).

  • Si rende noto che, a seguito delle verifiche in corso, la data di iscrizione ai test del Centro Linguistico di Ateneo è posticipata alle ore 12.00 del 18 aprile 2016.
  • Turni test linguistici – LAB 58 – Polo Umanistico Sa Duchessa _ Via Is Mirrionis n. 1

Accettazione del soggiorno di studio

Gli studenti selezionati dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità attraverso la compilazione del modulo di accettazione online nel periodo compreso tra il 18 e il 22 aprile 2016.

Si potrà partire con o senza borsa di mobilità ed in ciascuno dei due casi si dovrà comunque compilare il modulo di accettazione disponibile in questa pagina (link) a partire dal 18 aprile 2016.

Si potrà partire tra il 1° Giugno 2016 ed il 30 Settembre 2017, per una durata tra i 3 ed i 12 mesi per sostenere esami, per la preparazione tesi e per la mobilità combinata di studio e tirocinio.


Vai alla pagina nella quale sono state pubblicate le graduatorie (link)


Il Responsabile del Procedimento

Anna Maria Aloi