Dic 102015
 

Bruxelles 25 novembre 2015

 

Prestigioso riconoscimento per l’Università di Cagliari, per la Facoltà di Ingegneria e di Architettura e per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR)

La Dottoressa Alessia Usai Ingegnere, dottore di ricerca in Tecnologie per la conservazione dei beni architettonici e ambientali ha vinto l’ENCATC Research Award on Cultural Policy and Cultural Management. Alessia Usai svolge attività di ricerca in Urbanistica e pianificazione del territorio presso il DICAAR con la Prof.ssa Anna Maria Colavitti.

La premiazione si è tenuta a Bruxelles in presenza di Annick Schramme, Presidente di ENCATC e di Catherine Magnant, Capo dell’Unità Cultural Diversity and Innovation della Commissione europea.

Catherine Magnant ha dichiarato: “Ora più che mai, la Commissione europea ha bisogno valutare l’impatto delle sue politiche. Il Premio Research ENCATC sostiene i giovani ricercatori che la coadiuveranno a fare proprio questo. Si tratta di una scommessa importante e di un investimento sulla qualità del nostro pensiero comune e sul ruolo della cultura per lo sviluppo del comune sentire europeo”.

Il lavoro di Alessia Usai si incentra sui rapporti fra il patrimonio culturale e pianificazione urbana, al fine di individuare le migliori pratiche per lo sviluppo delle politiche culturali innovative e nuovi strumenti di riqualificazione urbana. L’autrice utilizza una prospettiva diversa e innovativa. Da questo punto di vista , ha sviluppato un modello olistico interessante che prende in considerazione l’ecosistema culturale locale e che può avere rilevanti ricadute per i responsabili locali delle politiche culturali.

 

Di seguito il link al Premio

 

http://www.encatc.org/pages/index.php?id=399

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar