Set 282015

Ricerca in Vetrina 2015
“Il Dottorato in Sardegna: alta formazione, ricerca scientifica e capitale sociale”

9 e 10 ottobre 2015 – Casa Gioiosa, Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Alghero

Il convegno Ricerca in Vetrina, organizzato da ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, sedi di Cagliari e Sassari, è un’iniziativa volta a promuovere presso la società civile, il mondo delle istituzioni e delle imprese, le opportunità di applicazione e di valorizzazione sul territorio regionale della ricerca scientifica dei dottorandi e dottori di ricerca. Attraverso le numerose ricerche che troveranno “vetrina” all’interno dell’evento, si intende mostrare la ricchezza delle riflessioni e degli studi dei ricercatori che lavorano nelle Università dell’Isola, e contribuire alla promozione di uno scambio interno di conoscenza, expertise e networking tra i diversi settori della ricerca e le molteplici figure “pre ruolo”.
Si auspica che lo spirito di condivisione del Convegno crei l’opportunità di approfondire riflessioni e interlocuzioni con i soggetti politici e istituzionali di riferimento, sia sul piano regionale che nazionale, sui temi del precariato universitario, il finanziamento della ricerca, la formazione e il reclutamento accademico, la valorizzazione del titolo di studio del dottorato di ricerca anche al di fuori dell’Università. Per questo motivo abbiamo voluto intitolare questa edizione del Convegno al tema Il Dottorato in Sardegna. Alta formazione, ricerca scientifica e capitale sociale, cui verrà dedicata la Tavola Rotonda in chiusura dell’evento.

Programma della manifestazione

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari